A scuola con il tablet /

Tablet a scuola: come cambia la didattica

Tablet a scuola: come cambia la didattica

13 Dicembre 2014 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
Premessa

(Il libro Tablet a scuola: come cambia la didattica è stato pubblicato nel febbraio del 2014 nella collana Technovisions di Delos Digital)

 

Premessa 

Un e-book sulla didattica e la tecnologia a scuola, per sua natura non può ritenersi esaustivo. L’argomento è vasto, complesso e oggetto di numerose e contrastanti riflessioni e di indagini continue, che richiederebbero un libro ben più corposo ed articolato solo per elencarle e descriverle brevemente. 

Non pratico l’insegnamento ma sono interessato da sempre ai temi della formazione e dell’educazione. Sono convinto che la nostra società abbia bisogno di una scuola migliore e con più risorse, di maggiore formazione e opportunità di accesso all’istruzione e infine di una nuova politica della scuola finalizzata alla trasformazione e alla costruzione di nuovi futuri sostenibili per le nuove generazioni. 

Questo e-book è dedicato alla scuola e a tutti coloro che vi lavorano convinti che non sia possibile continuare a fare sempre le stesse cose e che sia necessario cambiare. Il cambiamento di cui ha bisogno in particolare la scuola italiana deve essere radicale e sostenuto da nuove politiche, da strategie più coraggiose, da nuovi modelli e metodologie didattiche e da tanta tecnologia. La scuola deve tenere conto dei cambiamenti avvenuti nella società e giocare un ruolo attivo e informato nel suggerire e guidare innovazione e cambiamento. 

Le tecnologie, in particolare quelle mobili, sono diventate un elemento fondamentale per il cambiamento di cui la scuola ha bisogno. Per quanto sia importante la tecnologia non agisce in perfetto isolamento. Fa parte di un sistema complesso di tipo adattativo nel quale vanno tenuti presenti tutti i fattori e gli elementi che lo caratterizzano e le loro implicazioni e interrelazioni. Per realizzare il cambiamento attraverso la tecnologia è necessario prestare attenzione ad altro, ad esempio alle forme della didattica e all’esperienza di apprendimento dello studente. 

La tecnologia serve a far funzionare e a rendere più efficienti i processi amministrativi e gestionali della scuola come istituzione e organizzazione. Permette di far comunicare i diversi attori della scuola tra loro, di collaborare e interagire e di fornire loro l’accesso a risorse essenziali (programmi scolastici, corsi online, ecc.) per le loro attività. La tecnologia è un canale di distribuzione delle informazioni e di comunicazione, di accessi facili e convenienti alle risorse e di flessibilità adattativa..

La vera rivoluzione tecnologica sta avvenendo nella classe e nella interazione tra insegnante e studente. Le nuove tecnologie e la loro pervasività hanno modificato testa e comportamenti dei ragazzi (il modo con cui imparano e apprendono) e spingono verso il rinnovamento della didattica e l’accettazione di nuove forme di apprendimento (il modo con cui i docenti insegnano). Le tecnologie diventano in questo senso componenti essenziali di un salto di paradigma destinato a modificare per sempre il modo con cui si farà scuola nel futuro prossimo e remoto. A cambiare saranno i modelli e le forme della didattica, gli approcci pedagogici e gli stili di studio e apprendimento da parte dei ragazzi. I nuovi concetti e valori di riferimento sono quelli della co-creazione, della collaborazione, della partecipazione e interazione, della condivisione, della ricerca, del problem solving, dell’apprendere facendo (learning by doing), dell’esperienza utente, e della personalizzazione. 

Obiettivo e scopo principale di questo e-book è di raccontare, con qualche riflessione approfondita, gli ambiti interessati dal cambio di paradigma e dalla rivoluzione instaurata dal tablet e dalle nuove tecnologie Mobili. 

Questi ambiti sono la didattica e l’apprendimento, i modelli e le metodologie da impostare, l’approccio pedagogico e i nuovi strumenti tecnologici da utilizzare, l’organizzazione della classe e degli spazi fisici frequentati, le menti nuove (tecnologicamente modificate) dei ragazzi delle nuove generazioni, la loro consuetudine e vicinanza con la tecnologia e le nuove pratiche operative finalizzate all’accesso e al consumo di informazioni, di media, di contenuti e di conoscenze. 

L’e-book non offre alcuna ricetta e non propone alcuna soluzione specifica. Suggerisce numerosi spunti di riflessione utili, sia all’insegnante che al genitore,  per acquisire nuove conoscenze e per costruire consapevolmente un pensiero critico da applicare nella valutazione attenta e consapevole del cambiamento indotto nella scuola dall’affermarsi delle nuove tecnologie e della rivoluzione cognitiva da esse generata nelle menti dei ragazzi e dei nuovi soggetti che frequentano la scuola. 

Capitoli a parte sono dedicati alla difficoltà dell’insegnamento e alle sfide che attendono gli insegnanti della scuola Mobile e 2.0, all’apprendimento informale e al suo ruolo sempre più essenziale nella formazione personale, e alle APP sviluppate appositamente per la scuola e che stanno trasformando il modo stesso con cui si fa scuola e si imparano le lingue, le scienze matematiche, la biologia, le arti, la letteratura e molto altro. 

Per chi volesse approfondire ulteriormente gli argomenti qui trattati può frequentare la rubrica “A scuola con il tablet”, nata sul portale di cui sono fondatore, www.solotablet.it, e che è stata all’origine della scrittura di questo ebook. 

Un ringraziamento va ai molti docenti che animano le numerose comunità e gruppi di interesse nei luoghi abitati e sociali della rete come Facebook e Google Plus. Frequentando queste comunità ho potuto comprendere meglio le difficoltà di quanti sentono l’importanza di abbandonare il conservatorismo tipico della istituzione scolastica italiane e di innovare, lasciandosi permeare cognitivamente dalle nuove tecnologie, costruendo nuove forme di didattica, instaurando nuovi rapporti con ragazzi ‘nativi digitali’ e tecnofili (tecno-addicted), lottando per dotare le loro classi e scuole di nuove risorse e di strumenti tecnologici. 

Questo e-book è dedicato anche a loro!

COP TABLETSCUOLA

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database