Il futuro è mobile /

Il lavoro del futuro? Sempre più mobile e sempre meno in ufficio.

Il lavoro del futuro? Sempre più mobile e sempre meno in ufficio.

16 Settembre 2014 Marco Mazzucchelli
Marco Mazzucchelli
Marco Mazzucchelli
share
L'innovazione tecnologica mobile, grazie agli strumenti forniti sempre più avanzati, ha ormai assottigliato le differenze tra lavoro in ufficio e lavoro in altri luoghi.
Questo cambiamento è reso possibile dallo sviluppo della banda larga e dall'aumento di qualità dei dispositivi mobili.
Questo nuovo "metodo lavorativo" consente una maggiore facilità degli scambi di informazioni e di collaborazione, a scapito dei classici schemi strutturati e pre-impostati tipici delle aziende.

Le nuove innovazioni tecnologiche, grazie allo sviluppo dei dispositivi mobili e della banda larga, hanno sempre più assottigliato il confine tra lavoro in ufficio e lavoro in mobilità o da casa. Se fino a poco tempo fa il lavoro seguiva schemi strutturati e pre-impostati dalle aziende, oggi queste procedure sono sempre più in via di sviluppo e sempre più dettate dai lavoratori stessi.

Nella vita professionale trovano oggi spazio dispositivi e piattaforme di comunicazione utilizzati solitamente in privato, così che le innovazioni in questi campi siano alimentate sempre meno dalle aziende e dai datori di lavoro e sempre più dai propri collaboratori. Questi ultimi, per questi motivi, possono talvolta anche decidere autunomamente se lavorare tramite il proprio dispositivo mobile dal luogo in cui si trovano, sia esso rappresentato dal proprio divano di casa o dalla spiaggia al mare.

Attualmente la maggior parte delle persone dispone di connessioni a banda larga piuttosto efficienti, simili ai collegamenti presenti in uffici o altri luoghi di lavoro. Inoltre, i moderni dispositivi mobili quali Smartphone e Tablet offrono le medesime funzionalità, ed in alcuni casi anche di più, dei dispositivi presenti nei tradizionali luoghi di lavoro. 

L'utilizzo di nuove tecnologie mobili, se applicata ed utilizzata in maniera adeguata, facilita notevolmente lo scambio di informazioni e la collaborazione tra i vari dipendenti. Così, il nuovo metodo lavorativo sarà maggiormente spontaneo e meno strutturato, rappresentando un'opportunità per un lavoro funzionale ed efficiente.

Ma da quando si inizierà a lavorare così? Il cambiamento non avverrà a breve e non sarà neppure repentino. Gli esperti ritengono che sarà il frutto di uno sviluppo costante che si protrarrà per i prossimi anni.

Già oggi, molte aziende offrono la possibilità di lavorare da casa ed il desiderio dei lavoratori di una maggiore libertà e flessibilità sembra cogliere il favore di queste decisioni. Un aspetto da considerare è anche il vantaggio economico riscontrabile dalle aziende stesse: meno uffici fisici, meno auto aziendali, meno spese di gestione e dispositivi.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database