Il futuro è mobile /

L'app che aumenta la realtà dei libri: dal salone di Torino una novità per il futuro.

L'app che aumenta la realtà dei libri: dal salone di Torino una novità per il futuro.

05 Agosto 2014 Marco Mazzucchelli
Marco Mazzucchelli
Marco Mazzucchelli
share
Dal salone del libro di Torino emerge anche un prodotto tecnologico innovativo, proposto da Spam Magazine.
Questo prodotto, una applicazione per dispositivi mobili Android o iOS, permette di visualizzare contenuti multimediali collegati a quanto presente sul libro, semplicemente inquadrando le parti interessate.
L'intento è quello di rendere il settore, ad oggi in crisi, maggiormente appetibile, rivolgendo lo sguardo anche alle nuove generazioni.

Spam Magazine ha recentemente proposto, durante l'edizione 2014 del Salone del Libro di Torino, un nuovo prodotto tecnologico innovativo. Si tratta di un'applicazione per dispositivi mobili in grado di aumentare la realtà, consentendo la visione di contenuti multimediali inquadrando semplicemente, con il proprio smartphone o tablet con Android o iOS, ciò che si sta leggendo. Non si tratta di un prodotto rivoluzionario, ma è l'ennesimo sforzo e tentativo che viene fatto per rendere maggiormente appetibile un settore sempre più in crisi, rivolgendo particolare attenzione all'innovazione, al futuro ed alle nuove generazioni.

Questa nuova applicazione riconoscerà l'immagine inquadrata e presenterà di conseguenza una serie di contenuti multimediali, tra i quali molti video. La parte più interessante ed intrigante è però costituita dalla possibilità di apparizione di immagini e oggetti tridimensionali, i quali possono emergere semplicemente inquadrando una pagina specifica.

Fonte: www.4marketing.biz

 

Seppure molti sostengano che il cartaceo sia sempre la forma migliore, come Bill Gates affermava con la citazione "il libro cartaceo sarà per sempre il formato migliore perché non consuma elettricità, è resistente e portatile e flessibile.", il tentativo fatto da Spam Mgazine è quello di fondere due mondi finora separati, la carta ed il digitale.

L'innovazione tecnologica e l'attenzione al mobile irrompono dunque in un settore particolarmente tradizionale, ma con esigenze di ammodernamento. Punto fermo resta il fatto che la realtà aumentata sarà la tecnologia del futuro per le applicazioni, in grado di aumentare la visione dell'occhio umano attraverso la sovrapposizione di strati di informazioni e contenuti multimediali, ampliando quindi ciò che possiamo normalmente apprezzare.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database