La gentilezza vera

10 Gennaio 2019 Anna Maria Palma
Anna Maria Palma
Anna Maria Palma
share
Con questa espressione Vitiana Paola Montana mi ha inviato il suo articolo relativo all’intervista che mi ha fatto a proposito del libro scritto con Lorenzo Canuti, “La gentilezza che cambia le relazioni. Linfe vitali per arrivare al cuore”. Edizioni FrancoAngeli.

Un sospiro consapevole permette di contemplare l’aggettivo “vera”, molto vicino ad autentica e allora esploro cosa ci sta dentro ai termini vera, autentica. Anche per collocare il titolo dell'intervista: "Male di vivere: e se la soluzione fosse la gentilezza"

C’è gentilezza quando mi sento considerata, rispettata, accolta, ascoltata, quando mi sento trattata bene, quando i se, i ma, i però, orpelli della gentilezza, sono sempre meno. Gentilezza incondizionata? Sì, si può essere gentili anche quando abbiamo fretta, si può essere gentili anche quando c’è un no da dire, o anche quando la proposta che stai facendo non può essere presa in considerazione, si può essere gentili anche quando devo farti rilevare un errore.

E non occorre più tempo per essere gentili, anzi la scortesia ne fa perdere molto di più considerato poi che si compromette la relazione e, quando questa ci interessa, occorre altro tempo per il recupero.

Occorre dare senso a parole come consapevolezza, che sia auto consapevolezza o etero consapevolezza, occorre ancora essere presenti, governare l'attenzione grazie alla quale possiamo nutrire la consapevolezza stessa ed essere così partecipi di ogni e qualsiasi movimento che si crea in ogni interazione umana

Leggiamo insieme cosa ci siamo dette con Vitiana

Augurandoci sempre che la rete della gentilezza crei sempre nuove connessioni. E che soprattutto si possano condividere buone pratiche, rallentando quel tanto che serve per ricordare che nel campo umano, ogni parola, ogni sguardo, ogni gesto, ogni azione possono far germogliare valori, ma se usati malamente possono invece far nascere erbacce infestanti.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database