Tabulario /

🎅🏻 🎅🏻 🎅🏻 2020: IN CERCA DI NUOVE UTOPIE!

🎅🏻 🎅🏻 🎅🏻 2020: IN CERCA DI NUOVE UTOPIE!

22 Dicembre 2019 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
Viviamo tempi interessanti, sempre presenti, che si sono mangiati il passato e reso già passato il futuro, anticipatori di DISTOPIE future, in formazione ma già latenti, a livello cognitivo e dell’immaginazione (Tutti dietro a uno schermo).

E dire che viviamo per la prima volta dentro una grande UTOPIA, una realtà virtuale diventata reale, un universo parallelo a quello fattuale.

La fine dell’avvenire, il DEEP NOW nel quale siamo immersi, la vita sociale online caratterizzano l’utopia presente. Nulla cancella però il rimpianto di utopie letterarie (Atlantide, Utopia, Robinson Crusoe, I Viaggi di Gulliver, Gargantua e Pantagruel) e sociali (Owen, Fourier, Campanella).

L’utopia della Rete determina un senso di spossatezza, un presente nel quale nulla cambia, un deserto spirituale nel quale ricordi e sentimenti sono sostituiti da Like e consumi. Ne deriva il bisogno di una via di uscita.

🎅🏻 Una possibile soluzione è la ricerca di nuove UTOPIE, raggiungibili uscendo dal conformismo imperante, elaborando pensieri, comportamenti e ATTI DEVIANTI, ragionando di libertà. Basterebbe prendere a calci il cane (Ballard) delle piattaforme tecnologiche, dei dispositivi tecnologici e di Internet.

🎅🏻 2020: tutti a caccia di utopie? Quali?

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database