Tabulario /

Ipad, arte, creatività, APPs

Ipad, arte, creatività, APPs

13 Ottobre 2011 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
Fin dalla sua apparizione, ma soprattutto dopo il rilascio del secondo modello, l'iPad ha catturato l'interesse e la fantasia del mondo artistico e di molti programmatori creativi votati a nuove forme di arte e di tecnologie. L'APP store di iTunes è oggi popolato da centinaia di applicazioni che sono collegabili a varie forme di arte. Una di queste denominata BRUSHES è diventata popolarissima perchè permette all'utente di disgnare sul display specchio dell'iPAd.

Dalla sua apparizione nello store di Apple Brushes è stata utilizzata da moltissimi consumatori ma anche da artisti importanti come David Kassan, Kyle Lambert e l'inglese David Hockney e molti altri.

Uno di questi artisti Scott Snibbe, noto per aver creato dagli anni 90 ad oggi opere artistiche interattive conun elevato potere emozionale e  in grado di catturare e mantenere alto l'interesse e il piacere dell'utente, ha rilasciato tre applicazioni per iPAd che permettono a tutti di sperimentare e giocare con produzioni artistiche simili a quelle dell'artista.

Le opere di Scott Snibbe sono note per avere effetti sociali positivi perchè in grado di promuovere interazioni sociali tra persone che non si conoscono e aumentare la concentrazione dell'utilizatore/creatore. Le sue creazioni sono oggi esposte in musei e gallerie quali il Whitney Museum of American Art (New York); l' InterCommunications Center (Tokyo); l' Ars Electronica (Austria) e molti altri.

Le applicazioni disponibili sullo store iTunes si chiamano Gravilux, Bubble Harp, and Antograph.

Gravilux è un software interattivo per l'iPhone e l'iPad che rende possibile la creazione artistica grazie alla semplice pressione di un dito sul display del dispositivo in uso. Garvilux è una combinazione di disegno, animazione, arte, scienza e gioco. Rilasciata come applicazione nel 19998 era disponibile nei musei e nelle gallerie, ora lo è anche sui dispositivi mobili di Apple. Gravilux ha avuto e continua ad avere un successo mondiale e precede in preferenze applicazioni forse più utili come quelle delle previsioni del tempo e simili.

Anche Antograph e Bubble Harp sono una combinazione di disegno, animazione, arte, scienza e gioco. Disponibili sullo store di Apple sono state create con  l'aiuto di openFrameworks.Scott Snibbe [Profile, iPhone, iPad, oF] da CreativeApplications.Net con Vimeo.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database