La tecnologia e le ricerche in corso in numerosi laboratori di aziende private e di università ci permettono già oggi di prevedere un futuro fatto da dispositivi video/display e da schermi/specchi interattivi, sensibili al tatto e/o al movimento di una mano e disponibili ovunque nella nostra vita personale e professionale.
Non tutte le tecnologie display oggi disponibili sono utilizzabili per prodotti consumer. I costi possono essere proibitivi e non esistono ancora modelli di scala in grado di rendere la produzione di nuovi dispositivi profittevoli. Mentre le tecnologie a LCD a matrice attiva e la sua variante TFT-LCD che usa thin-film transistor sono già utilizzati per gli schermi televisivi, per i dispositivi mobili, i sistemi di navigazione satellitare, i proiettori ecc, le tecnologie OLED, virtual retinal e altre simili sono ancora oggetto di studio e ricerca.
Nell'attesa possiamo però ipotizzare il nostro futuro digitale fatto da specchi da bagno che al mattino ci forniscono l'agenda della giornata e le previsioni del tempo mentre ci facciamo la barba o ci trucchiamo, da schermi interattivi che in cucina ci permettono di chattare con amici e parenti senza allontanarci dai fornelli e da sottili lamine di 'vetro' flessibile che c permettono di leggere in nostri autori preferiti senza doverci portare appresso un notebook o un tablet.
Se fate fatica ad immaginare un futuro di questotipo siete pregati di guardare il video qui allegati confezionati dalla Corning, una società leader di mercato nella produzione di vetri e ceramiche e che da anni produce componenti altamente tecnologici per l'elettronica, le telecomunicazioni, le apparecchiature mobili e molto altro.
La ricerca non coinvolge solo ingegneri ma anche artisti, esperti di interfacce utente, creativi, studiosi dei comportamenti umani e studiosi quali quelli che hanno dato vita all'astonishing tribe di TAT e che oggi fanno parte di UIS ( User Interface Sweden) la filiale di Research In Motion Limited.
L'innovazione sui display può diventare pervasiva ed integrarsi con altre tecnologie oggetto esse stesse di nuove ricerche, di molti investimenti e di applicazioni come dimostra il video di Future Living Technology.