Tabulario /

🛶🛶 Ti dico io come funziona l’algoritmo!

🛶🛶 Ti dico io come funziona l’algoritmo!

30 Novembre 2020 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
La tecnologia e i suoi algoritmi hanno raggiunto un livello di potenza inimmaginabile. Grazie alla loro potenza di calcolo, alla miriade di dati di cui si possono alimentare e a meccanismi di machine learning che servono a costruire macchine sempre più intelligenti e performanti. Gli algoritmi non sono neutrali, la loro forza dipende da ciò a cui servono, sono in qualche modo macchine deterministiche. A esse noi esseri umani possiamo resistere attraverso la nostra creatività, imprevedibilità e capacità di innovazione.


Frequentando la tecnologia da molti anni ho appreso una lezione: gli algoritmi, che animano molte tecnologie che utilizziamo, funzionano perché riescono a catturare la complessità del reale, la sua mutabilità e fluidità. Sono più bravi di noi, perché dispongono di molti più dati, si allenano in continuazione e sanno apprendere dall’esperienza.

Per questo su piattaforme come questa AMMIRO tutti coloro che si impegnano a spiegare le leggi degli eventi online, i principi che governano gli algoritmi e i comportamenti delle persone. Molti hanno anche trasformato questa supposta conoscenza in corsi e percorsi formativi.
Altrettanti si affidano a essi per dare forma ai loro futuri.

Mentre noi pensiamo di sapere, agiamo attraverso generalizzazioni e riduciamo il mondo in dimensioni prevedibili e controllabili, le macchine meglio di noi sanno cogliere i mille dettagli di una realtà globalizzata, interconnessa e complessa.

Più che sapere quando sia meglio pubblicare, quali immagini usare, come fare contento l’algoritmo, forse sarebbe meglio esplorare nuovi approcci, strategie non convenzionali, controintuitive, libere da pregiudizi e convinzioni, aperte a innovazione e creatività.

In una parola dovremmo attrezzarci a gestire la complessità!

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database