[Un articolo della Dott.ssa Ornella Convertino]
Si sa che tornati da scuola non si vede l'ora di sdraiarsi e cincischiare con il cellulare per sentire tutti gli amici. I pomeriggi a casa sono lunghi da passare, specialmente se non si ha voglia di fare i compiti e il ragazzo del cuore manda messaggi continuamente, per affermare il proprio interessse e amore.
Approfittando di essere sole, e dopo un po' di "petting tecnologico", puó capitare di spingersi un pò piú in là. E allora, le richieste golose del presunto innamorato di possedere la foto di un corpo sodo e ben formato giá a tredici/ quattordici anni, sono facili da soddisfare, pur di non deludere e rischiare di perdere il boyfriend. Qualche autoscatto, davanti e dietro, e voilá! Il desiderio di essere ammirate è irrefrenabile, e si invia facilmente.
Che viaggio fanno quelle foto? Dipende! A volte rimangono racchiuse gelosamente nel dispositivo mobile, alimentando il segreto trasgressivo della giovane coppia, altre volte il maschio, attingendo all'arcaico meccanismo di mostrare la preda conquistata si mette a diffondere, tra amici si intende, la candida innnamorata. Nel gruppo c'è sempre qualcuno che ha il senso degli affari e non si lascia scappare l'occasione di contattare la poveretta per rassicurarla che lui ha il potere di impedire una diffusione della sua foto sui network e quindi di proteggerla da probabili sgridate dei genitori. Ma naturalmente a tutto c'è un prezzo e solo pagando può stare tranquilla che tutto verrà a tacere.
Come recuperare il denaro senza farsi accorgere?C 'è chi quatta quatta rovista tra le catenine d'oro della comunione e cresima e mette insieme un bottino per recarsi con un'amica più grande a venderlo, c'è chi sottrae la carta ricaricabile online e compra qualche prodotto tecnologico per conto del benefattore, c’è chi sa dove si nascondono i piccoli risparmi e raccimola il più possibile sperando di rimpiazzarli prima che possano essere riesumati dagli adulti.
Che impatto ha un fatto come questo su una ragazza?
Le machine al lavoro, gli umani senza lavoro felici e contenti!
Le “tecnorapide” distrutte soprattutto dalla profonda delusione amorosa, si sentono soverchiate da un peso più grande di loro, un incubo che non ha fine, poiché il denaro da dare non è mai abbastanza e qualunque oggetto di valore può andare bene per garantire il silenzio stampa.
Come ogni processo sistemico, ad un certo punto la situazione va in escalation e si arriva alla rottura della collusione. Come? La pressione psicologica non regge più e allora il pianto liberatorio della giovane diventa un buon fluidificante per spiattellare nomi e fatti dei malfattori che, fino a poco prima, erano rimasti stipati dentro se stesse, credendo di farcela ad affrontare la situazione da sole.
Il dato più sconfortante è, in un più approfondito colloquio, venire a conoscenza che ognuna di loro ha pensato di poter tenere vicino a sé il proprio innamorato accontentandolo con foto sexy e non solo. Perché? Molte ragazze utilizzano la sessualità pensando di poter ricevere amore e attenzioni autentiche, ma soprattutto perché hanno molta paura di perdere i loro ragazzi e sono pronte ad andare oltre la propria volontà pur di non essere abbandonate e sentirsi sole? Perché i ragazzi hanno difficoltà a distinguere le informazioni private da quelle pubbliche?
I genitori possono guidare i figli in un rapporto d’amore? Possono aiutarli a distinguere i sentimenti e le emozioni?
Per rispondere in maniera efficace a queste domande è necessario intraprendere un percorso di potenziamento genitoriale e con gli adolescenti in modo da rielaborare idee, concetti ed emozioni che spesso si muovono in maniera disorganizzata e portano sofferenza e blocchi personali. Superare gli ostacoli relazionali e il senso di solitudine e abbandono è un punto importante per dare una svolta alla propria storia.
Ornella Convertino, psicoterapeuta, Monza.