Realtà virtuali

01 Gennaio 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share

Il libro di Carlo Mazzucchelli 100 libri per una lettura critica della tecnologia è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital

Silvio Canavese - Realtà virtuali

 

Scheda libro

Titolo intero: Realtà virtuali

Titolo originale:Realtà Virtuali

Genere: Fantascienza

Listino: 12,00

Editore: Keltia

Collana: I Calicanti

Pagine: 190

Data uscita: 01/1996

Valutazione **

Commento

Un testo corale a cura di Silvio Canavese, inserito in questa bibliografia per essere stato uno dei primi libri a trattare l'argomento della Realtà Virtuale con contributi letterari mentre proliferavano i libri dotti e culturalmente più impegnativi di filosofi e autori internazionali. Vi si parla di Realtà Virtuale della Tecnologia, della Fantasia e dei meandri della psiche.

Autori

Il libro raccoglie i contributi di numerosi autori: Giuliano Giachino è Primario di Nefrologia e Dialisi, Stefano Melandri è scrittore di fantascienza, Antonio Intra è Istruttore di arti marziali, Paolo Poli  è Procacciatore di affari, Francesco Grasso è Ingegnere Elettronico, Antonio Paris è lauretai in giurisprudenza, Milena Debenedetti è ricercatrice chimica, Mirka Righi è impiegata, Danile Carrara è uno studente, Susanna Riccardi è impiegata in uno studio notarilem Beatrice Bortolozzo è Insegnante, Marco Frigerio è ricercatore chimco, Pierfrancesco Prosperi è Architetto, P.B. Cartoceti è scrittrice e Severo Lutrario è Ispettore del lavoro.

 

"Chiudo i miei alettoni posteriori, balzo in avanti con tutte le mie forze, e la scarica di adrenalina porta i reattori ausiliari al massimo della potenza. Seicento, settecento, ottocento chilometri all'ora: il vento è un urlo, la pista un vidogame impazzito, le piastre magnetiche che mi tengono incollato a pochi centumetri dal suolo uno sfrigolio di scintille sul mio ventre [...] il Dromogame è entrato nel vivo." - Virus d'ipnoguida di Giuliano Giachino

 

 

Un testo letterario che nasce negli anni in cui la Realtà Virtuale è salita alla ribalta dell'attenzione pubblica, in particolare per le numerose ricerche e gli sviluppi in ambito tecnologico. Il libro è una raccolta di racconti letterari ispirati dalla domanda esistenziale che da sempre è stata all'origine di tante opere letterarie del passato: cosa è la Realtà? Cosa è veramente reale e cosa semplice immagine?. I contributi sono stati classificati in tre ambiti diversi, la Realtà Virtuale della tecnologia, la Realtà Virtuale della Fantasia e la Realtà Virtuale nei meandri della psiche.

Le prime sono Realtà Virtauali informatiche che hanno permesso la sperimentazione di nuove realtà, un tempo semplice oggetto di romanzi di fantascienza, e oggi parte integrante della quotidianità del vivere delle persone grazie alle innumerevoli innovazioni e all'evoluzione tecnologica.

Le seconde escono dall'immaginario umano nella forma di creazioni artistiche e letterarie e dall'inconscio collettivo della razza umana, da miti e leggende a lungo credute così vere da diventare reali.

Le terze sono realtà al confine con il mito e la leggenda e che servono alla psicologia e alla psicanalisi per recuperare simbologie e archetipi utili a comprendere i segreti della psiche e dell'animo umano.

L'assunto di partenza della raccolta è l'esistenza di molteplici Realtà Virtuali esattamente come molteplici sono le Realtà soggettive legate all'esperienza di ogni individuo che le percepisce. I racconti che costituiscono il testo, tutti riconducibili alla Scuola di Courmayeur, sono stati scelti per mostrare come anche in letteratura le risposte possibili di Realtà possano essere numerose e tra loro molto diverse.

L'interrogativo di fondo è quanto i sogni possano diventare realtà o la realtà scivolare nel sogno. È una domanda che nasce in un periodo di grandi trasformazioni e incertezze che hanno reso labile il confine tra cosa è sostanza e cosa è immagine, che ha scoperto il ruolo fondamentale dell'osservatore nella determinazione della realtà osservata e ha visto i progressi della fisica quantistica rivoluzionare il modo di guardare alla realtà fisica. I cambiamenti del tempo sono visti dal coordinatore del volume come una nebbia che ricopre un territorio sconosciuto ma che può essere visitato e conosciuto grazie alle invenzioni letterarie e fantasiose di autori che hanno rivolto le loro antenne sulle infinite forme della Realtà. Esattamente ciò che hanno fatto gli autori che hanno collaborato con Canavese per la composizione di questo libro.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database