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Accostarsi alle soluzioni Mobile DEX con convinzione

Accostarsi alle soluzioni Mobile DEX con convinzione

19 Luglio 2024 Gian Carlo Lanzetti
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Gian Carlo Lanzetti
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Quello della Digital Employee Experience, o meglio della Mobile DEX, è un tema di grande attualità. Ma ancora da comprendere bene e sviscerare sostiene Riverbed che ha sviluppato una sua soluzione.

Ogni vendor di soluzioni di observability vanta le capacità di acquisire dati su performance e utilizzo di dispositivi e applicazioni, associandoli al sentiment dei dipendenti e al contesto organizzativo e di utilizzare tecniche di Intelligenza artificiale o di machine learning  per identificare e risolvere in modo proattivo i problemi dei dipendenti, fornendo indicazioni per migliorare le prestazioni e i comportamenti.

Ma quello della Mobile DEX, osserva Dorian Thevenon, Regional Sales Director di Riverbed Technology,  è un aspetto che la maggior parte delle soluzioni di management non affronta. Le soluzioni di Enterprise Mobility Management non forniscono sufficiente visibilità sulle performance effettive di app e dispositivi. Possono dire quali app mobile sono state distribuite sui dispositivi mobile, ma non riescono a monitorare le relative prestazioni. Conoscono le specifiche dei device, ma non possono effettuare un monitoraggio dettagliato dei dispositivi o della rete. Le soluzioni DEX basate su agent non sono in grado di gestire le app Android o iOS, quindi i vendor delle soluzioni DEX tradizionali non hanno la capacità di analizzare le performance della maggior parte dei dispositivi mobile utilizzati ma riescono a gestire solo quelle dei dispositivi Windows. Inoltre, i SDK (Software Development Kit) mobile possono monitorare solo le applicazioni native di proprietà dello specifico vendor.

Cosa fare? 

Oggi, sostiene il manager di Riverbed, servono soluzioni per l'IT capaci di identificare problemi relativi all'hardware, sul consumo della batteria, sulla configurazione del dispositivo o sulla connessione di rete, per poi prendere provvedimenti utili a migliorare la produttività di dipendenti e del servizio clienti. Per l'IT è importante anche esaminare nel dettaglio il dispositivo di un singolo utente per identificare e risolvere i problemi che ne influenzano le performance.  Sono indispensabili soluzioni che dispongano di centinaia di metriche sulle performance dei dispositivi mobile, delle app e della rete che permettano all'IT di identificare e risolvere in modo proattivo i problemi della DEX. Servono soluzioni capaci di raccogliere i dati sulle prestazioni in Android e iOS per diversi produttori di dispositivi, compresi i ‘device rugged’ pensati per operare in particolari ambienti di lavoro e chioschi free-stranding. 

La soluzione Riverbed 

La soluzione Mobile DEX di Riverbed, Aternity Mobile, consente ai team IT di identificare proattivamente i problemi legati all’esperienza digitale su app e dispositivi mobile Android e iOS e di intraprendere azioni mirate e prescrittive, migliorando la produttività dei collaboratori, il servizio clienti e le performance aziendali. Aternity Mobile offre una visione completa delle prestazioni delle app e dei dispositivi mobile su Android e iOS per molteplici vendor, permettendo all'IT di migliorare l'esperienza dei dipendenti, interagendo con loro per ottenere feedback e inviare aiuti contestuali.

La soluzione consente poi all'IT di analizzare le metriche di stato del dispositivo, come la memoria di archiviazione, la RAM, la CPU, la durata e il consumo della batteria. Fornisce telemetria sulla potenza del segnale e sulle condizioni delle reti Wi-Fi e cellulari utilizzate. Analizzando i modelli di utilizzo delle app e dei siti web, l'IT può garantire la conformità alle policy aziendali e può gestire il monitoraggio, l'uso e i crash di ogni app mobile aziendale in uso per garantire che il dispositivo venga utilizzato solo con app approvate dall'azienda. Questo offre all'IT una profonda comprensione di come le prestazioni e l'uso delle app mobile influiscano sulla produttività e sulla sicurezza. 

Conclusioni

Oggi sempre più, conclude Thevenon, i responsabili IT devono poter migliorare il coinvolgimento dei collaboratori con la comunicazione bidirezionale, per inviare informazioni contestuali e personalizzate ai dispositivi mobile dei dipendenti e, contestualmente, raccogliere feedback sulla qualità del servizio e fornire indicazioni su come migliorare le prestazioni delle app e dei dispositivi mobile. È indispensabile per l'IT informare proattivamente gli utenti su eventuali interruzioni, fornire dettagli al momento dell'installazione/primo utilizzo delle app o in base alla posizione dell'utente, e inviare avvisi quando si stanno per raggiungere i limiti di utilizzo previsti dalle policy aziendali.

 

 

 

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