Ogni vendor di soluzioni di observability vanta le capacità di acquisire dati su performance e utilizzo di dispositivi e applicazioni, associandoli al sentiment dei dipendenti e al contesto organizzativo e di utilizzare tecniche di Intelligenza artificiale o di machine learning per identificare e risolvere in modo proattivo i problemi dei dipendenti, fornendo indicazioni per migliorare le prestazioni e i comportamenti.
Ma quello della Mobile DEX, osserva Dorian Thevenon, Regional Sales Director di Riverbed Technology, è un aspetto che la maggior parte delle soluzioni di management non affronta. Le soluzioni di Enterprise Mobility Management non forniscono sufficiente visibilità sulle performance effettive di app e dispositivi. Possono dire quali app mobile sono state distribuite sui dispositivi mobile, ma non riescono a monitorare le relative prestazioni. Conoscono le specifiche dei device, ma non possono effettuare un monitoraggio dettagliato dei dispositivi o della rete. Le soluzioni DEX basate su agent non sono in grado di gestire le app Android o iOS, quindi i vendor delle soluzioni DEX tradizionali non hanno la capacità di analizzare le performance della maggior parte dei dispositivi mobile utilizzati ma riescono a gestire solo quelle dei dispositivi Windows. Inoltre, i SDK (Software Development Kit) mobile possono monitorare solo le applicazioni native di proprietà dello specifico vendor.
Cosa fare?
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Oggi, sostiene il manager di Riverbed, servono soluzioni per l'IT capaci di identificare problemi relativi all'hardware, sul consumo della batteria, sulla configurazione del dispositivo o sulla connessione di rete, per poi prendere provvedimenti utili a migliorare la produttività di dipendenti e del servizio clienti. Per l'IT è importante anche esaminare nel dettaglio il dispositivo di un singolo utente per identificare e risolvere i problemi che ne influenzano le performance. Sono indispensabili soluzioni che dispongano di centinaia di metriche sulle performance dei dispositivi mobile, delle app e della rete che permettano all'IT di identificare e risolvere in modo proattivo i problemi della DEX. Servono soluzioni capaci di raccogliere i dati sulle prestazioni in Android e iOS per diversi produttori di dispositivi, compresi i ‘device rugged’ pensati per operare in particolari ambienti di lavoro e chioschi free-stranding.
La soluzione Riverbed
La soluzione Mobile DEX di Riverbed, Aternity Mobile, consente ai team IT di identificare proattivamente i problemi legati all’esperienza digitale su app e dispositivi mobile Android e iOS e di intraprendere azioni mirate e prescrittive, migliorando la produttività dei collaboratori, il servizio clienti e le performance aziendali. Aternity Mobile offre una visione completa delle prestazioni delle app e dei dispositivi mobile su Android e iOS per molteplici vendor, permettendo all'IT di migliorare l'esperienza dei dipendenti, interagendo con loro per ottenere feedback e inviare aiuti contestuali.
La soluzione consente poi all'IT di analizzare le metriche di stato del dispositivo, come la memoria di archiviazione, la RAM, la CPU, la durata e il consumo della batteria. Fornisce telemetria sulla potenza del segnale e sulle condizioni delle reti Wi-Fi e cellulari utilizzate. Analizzando i modelli di utilizzo delle app e dei siti web, l'IT può garantire la conformità alle policy aziendali e può gestire il monitoraggio, l'uso e i crash di ogni app mobile aziendale in uso per garantire che il dispositivo venga utilizzato solo con app approvate dall'azienda. Questo offre all'IT una profonda comprensione di come le prestazioni e l'uso delle app mobile influiscano sulla produttività e sulla sicurezza.
Conclusioni
Oggi sempre più, conclude Thevenon, i responsabili IT devono poter migliorare il coinvolgimento dei collaboratori con la comunicazione bidirezionale, per inviare informazioni contestuali e personalizzate ai dispositivi mobile dei dipendenti e, contestualmente, raccogliere feedback sulla qualità del servizio e fornire indicazioni su come migliorare le prestazioni delle app e dei dispositivi mobile. È indispensabile per l'IT informare proattivamente gli utenti su eventuali interruzioni, fornire dettagli al momento dell'installazione/primo utilizzo delle app o in base alla posizione dell'utente, e inviare avvisi quando si stanno per raggiungere i limiti di utilizzo previsti dalle policy aziendali.