
In particolare Banca Generali, banca privata tra i leader in Italia nella pianificazione finanziaria e nella tutela patrimoniale dei clienti, forte di una rete di consulenti-private bankers estremamente solida , ha deciso di implementare Microsoft 365 Copilot per fornire strumenti avanzati ai suoi private banker e dipendenti, oltre a creare soluzioni di AI Generativa per nuovi servizi di consulenza mirati e personalizzati per i clienti.
Microsoft 365 Copilot Chat è disponibile per tutti i dipendenti e i Private Banker, inoltre il 60% dei dipendenti avrà accesso anche alle funzionalità Personal Assistant di Microsoft 365 Copilot all'interno di Outlook, Teams, Word, Excel e PowerPoint per migliorare le attività quotidiane.
Sviluppo di Soluzioni AI per la Consulenza e AI Ambassador
La collaborazione tra le due società non si limita all'implementazione di Microsoft 365 Copilot. Le due aziende stanno altresì lavorando insieme allo sviluppo di soluzioni AI avanzate per la consulenza finanziaria, con l'intento di supportare gli obiettivi strategici dell'istituto. Queste soluzioni contribuiranno a migliorare l'efficacia e l'efficienza dei servizi di consulenza, offrendo ai clienti un'esperienza di alto livello e nuovi servizi personalizzati.
Microsoft e Banca Generali hanno inoltre avviato l'iniziativa "AI Ambassador", volta a promuovere l'adozione e l'integrazione dell'intelligenza artificiale all'interno della banca. Questo programma mira a formare e supportare un gruppo di esperti interni che possano guidare e facilitare l'implementazione di soluzioni AI in vari ambiti aziendali..
“L’introduzione di soluzioni di Generative AI sta ridefinendo i nostri processi interni, semplificando flussi di lavoro e ponendo le basi per un’accelerazione negli obiettivi aziendali. Negli ultimi anni abbiamo costruito una solida infrastruttura progettata per sostenere il futuro delle applicazioni AI nella nostra organizzazione a vantaggio dell’eccellenza e della distintività del nostro modello di consulenza. Le nostre iniziative AI mirano a rendere l'esperienza del cliente più personalizzata e tempestiva: stiamo infatti sviluppando soluzioni che offriranno un coinvolgimento continuo e arricchiranno ogni interazione come prima vera AI Private ed Investment Bank”: questo il commento di Gian Maria Mossa, CEO di Banca Generali.
“Il settore finanziario è quello dove è atteso l’impatto maggiore dell’AI Generativa e dove gli use case sono a maggiore maturità per nuovi livelli di produttività e servizi ai clienti. Stiamo collaborando con Banca Generali nel processo di adozione e utilizzo di AI Generativa per fornire ai proprio dipendenti e private banker nuovi strumenti in grado di ottimizzarne produttività e collaborazione e per creare soluzioni innovative e nuovi servizi a vantaggio dei propri clienti”, questo il commento di Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.