La nuova intesa si fonda proprio su una visione comune orientata a innovazione e sostenibilità e capitalizza la consolidata collaborazione tra i due player, che da anni cooperano sul fronte Cloud, Gestione dei Dati e Cybersecurity con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del Gruppo Dolomiti Energia e di contribuire all’evoluzione dell’intero comparto Energy Utility. Con una capacità di 1,7 GW e una generazione annua di circa 4 TWh, esso è al primo posto tra gli operatori italiani per potenza installata solo rinnovabile ed è il quarto produttore nazionale di energia idroelettrica. Con 1.700 professionisti è presente lungo tutta la filiera, dalla produzione alla fornitura di energia, gas e servizi per persone, aziende e pubbliche amministrazioni in tutta Italia
Gli obiettivi
Nell’era dell’AI generativa e agentica le due aziende puntano a:
- sviluppare insieme progetti ad alto impatto in ambiti strategici come il supporto ai dipendenti, le operation, il customer service, la sostenibilità e la sicurezza, facendo leva su tutta la tecnologia AI di Microsoft per automatizzare i processi e creare agenti ad hoc - spaziando quindi dall’assistente conversazionale Microsoft 365 Copilot e dagli agenti ready-to-use integrati, ai modelli di Azure Open AI Service, alle piattaforme per la creazione di agenti personalizzati Copilot Studio ed Azure AI Foundry;
- condividere know-how reciproco, che sarà strategico per la realizzazione di applicazioni verticali di valore per il Gruppo Dolomiti Energia e con impatto sull’intera filiera Energy, beneficiando anche dell’accesso a programmi di accelerazione esclusivi come Microsoft AI L.A.B. per sperimentare sul campo i prototipi in un ambiente sicuro e per agevolarne l’adozione.
La collaborazione tra le due aziende si concentra anche su formazione e sviluppo delle competenze. Proprio in una logica di cambiamento culturale e operativo trasversale al gruppo, i dipendenti saranno coinvolti in percorsi formativi personalizzati e potranno anche beneficiare delle iniziative di skilling e del supporto degli specialisti Microsoft per acquisire expertise e certificazioni utili a trarre il meglio dall’AI come leva per amplificare produttività, creatività e ingegno.
Impegni congiunti
"L’intesa con Microsoft Italia rappresenta un passo fondamentale nel nostro piano di evoluzione", ha dichiarato Stefano Granella, CEO e General Manager del Gruppo Dolomiti Energia. "Questa collaborazione ci permette di realizzare un futuro in cui l’innovazione tecnologica migliora concretamente la vita delle persone. L’intelligenza artificiale utilizzata con una visione e principi etici chiari, rafforza la competitività della nostra organizzazione, migliora l’efficacia dei servizi ai clienti e crea nuove opportunità per dipendenti e stakeholder."
"Siamo orgogliosi di consolidare la nostra collaborazione con il Gruppo Dolomiti Energia, un partner che condivide la nostra visione sull'importanza strategica dell'innovazione responsabile", ha sottolineato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. "La nostra missione è fornire non solo la tecnologia più avanzata, ma anche le competenze e gli strumenti per governarla al meglio. Metteremo a disposizione i nostri programmi e i nostri specialisti per supportare il Gruppo Dolomiti Energia nello sviluppo di soluzioni di AI generativa e agentica efficaci, sicure e sostenibili e per accompagnare il Gruppo nel proprio percorso di crescita su scala nazionale. Questa alleanza è la prova di come un approccio strategico all'AI possa generare un impatto positivo e duraturo per le aziende, le persone e l'ambiente. L'impegno congiunto di Microsoft e Gruppo Dolomiti Energia mira a definire un nuovo standard in un settore chiave per la competitività del Paese, dove l'intelligenza artificiale può alimentare un modello di business più efficiente, sostenibile e d’impatto per tutti gli ambiti della nostra esistenza.”
Nell’arco del prossimo triennio, la roadmap di collaborazione tra i due player si svilupperà su diversi focus sotto la guida di Edoardo Fistolera, Responsabile ICT & Digital del Gruppo Dolomiti Energia:
In concreto le due società lavoreranno per :
- Potenziare la produttività, attraverso l’utilizzo sempre più estensivo di Microsoft 365 Copilot e dei suoi agenti per ottimizzare le attività ripetitive e liberare tempo per attività a maggior valore. Rendere più intelligenti i processi, mediante agenti in grado di automatizzare flussi complessi e attività ad alta intensità operativa.
- Personalizzare la customer experience, per offrire servizi su misura, supporto proattivo e interazioni più rapide ed efficaci in linea con la vocazione customer-centrica di Dolomiti Energia e con l’ambizione di sviluppare relazioni sempre più coinvolgenti e durature con i clienti.
- Valorizzare la Sostenibilità, grazie all’applicazione dell’AI per favorire modelli di business e processi sempre più sostenibili e grazie a progetti sperimentali di efficienza energetica coerenti con l’impegno carbon-negative dei due player.
- Garantire la Sicurezza, attraverso un approccio trasversale di AI for Security e Security for AI
