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Sempre più complesso il panorama della privacy

Sempre più complesso il panorama della privacy

22 Aprile 2025 Gian Carlo Lanzetti
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Gian Carlo Lanzetti
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Per Cisco la privacy e la corretta governance dei dati sono sono fondamentali per un approccio responsabile all'IA

Nonostante siano aumentati i costi operativi derivanti dalla localizzazione dei dati, il 90% delle organizzazioni italiane ritiene che la conservazione locale sia intrinsecamente più sicura, ma allo stesso tempo l’88% pensa che affidarsi ad un provider globale offra una migliore protezione dei dati. Basterebbero già questi due elementi per comprendere quanto sia complesso il panorama odierno della privacy: da una parte i fornitori globali, apprezzati per le loro capacità; dall’altra lo storage locale, percepito come più sicuro.  Tuttavia sono solo alcuni dei dati evidenziati dall’ottava edizione del Data Privacy Benchmark Study 2025, lo studio presentato di Cisco il cui scopo è quello di offrire un'analisi completa delle tendenze in materia di privacy e delle loro implicazioni per le aziende di tutto il mondo. Condotto in 12 Paesi, inclusa l’Italia, su un panel di 2.600 professionisti della privacy e della sicurezza, lo studio evidenzia anche la crescente importanza di avere solide basi per la privacy dei dati per liberare il pieno potenziale dell'IA.

La privacy e la corretta governance dei dati sono fondamentali per un approccio responsabile all'IA”, ha dichiarato Dev Stahlkopf, Chief Legal Officer di Cisco. “Gli investimenti in materia di privacy costituiscono una base essenziale, che abilita una governance efficace dell'Intelligenza Artificiale”. “La spinta verso la localizzazione dei dati riflette il crescente orientamento al tema della sovranità dei dati”, ha aggiunto Renzo Ghizzoni, Country Leader Sales Security di Cisco Italia.Tuttavia, un'economia digitale globale si basa su flussi di dati transfrontalieri affidabili. Framework interoperabili come il Global Cross-Border Privacy Rules Forum avranno un ruolo fondamentale nel favorire la crescita, affrontando efficacemente i problemi cruciali di privacy e sicurezza”.

Il vantaggio di business delle leggi sulla privacy

Le normative in materia di privacy restano una pietra miliare della fiducia dei clienti: l’84% degli intervistati italiani ha notato un impatto positivo sulla propria azienda. Nonostante i costi associati alla conformità, un clamoroso 97% delle imprese italiane dichiara che i ritorni sono nettamente superiori agli investimenti.  Questo orientamento è confermato dall'aumento della consapevolezza e della fiducia dei consumatori nelle leggi sulla privacy, come emerso dal report Cisco Consumer Privacy Survey 2024, che ha evidenziato come il 62% dei consumatori italiani conosca le leggi sulla privacy del proprio Paese. Tra questi, l'89% si sente sicuro della capacità di proteggere i propri dati, rispetto ad appena il 43% di coloro che non conoscono le normative.

Il ruolo strategico dell’IA

Con l'aumento della familiarità verso l'IA (il 63% degli intervistati afferma di avere ormai molta dimestichezza con l'IA generativa, GenAI), le preoccupazioni rimangono le stesse, anno dopo anno. Nonostante molte organizzazioni segnalino di aver ricevuto benefici significativi dalla GenAI, la privacy dei dati resta ancora un rischio importante. In particolare, il 64% degli intervistati si preoccupa di condividere inavvertitamente informazioni sensibili pubblicamente o con i concorrenti, ma quasi la metà ammette di immettere dati personali dei dipendenti, o non pubblici, negli strumenti GenAI. Questa lacuna evidenzia la necessità di strumenti in grado di proteggere le aziende dall'uso improprio degli strumenti di IA e dalla perdita di dati.

Al contempo, la ricerca evidenzia un focus crescente su investimenti nei processi di governance dell'IA:  uno schiacciante 99% degli intervistati italiani prevede infatti di riallocare parte delle risorse destinate alla privacy verso iniziative di IA nel prossimo futuro. Una tendenza confermata anche dal report AI Readiness Index 2024 di Cisco, che sottolinea una tendenza secondo cui le allocazioni di budget IT quasi raddoppieranno nel prossimo anno, grazie all’implementazione sicura di tecnologie AI. Cisco continuerà a monitorare questo cambiamento nelle ricerche future, riconoscendo che sia la privacy che la governance dell'IA svolgono un “lavoro di squadra” nella creazione di sistemi di IA sicuri e affidabili.

 

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