L'arresto

23 Giugno 2021 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Uno dei numerosi libri a carattere distopico su futuri nei quali la mancanza di energia ha fermato il mondo. Il libro di Lethem colpisce raccontando la vita post-apocalittica di uno sceneggiatore cinematografico che si ritrova a vivere l'esperienza di un mondo colpito da una misteriosa calamità che ha fermato ogni tecnologia.

Il libro L'arresto di Jonathan Lethem è pubblicato in Italia da La nave di Teseo

L'Arresto non è un romanzo post-apocalittico. Non è una distopia, né un'utopia. L'Arresto è quello che succede quando le cose che diamo sempre per scontate – soprattutto macchine, armi, computer, aerei e tutto il resto – semplicemente smettono di funzionare.

«Brillante, spassoso e scritto in modo superbo» – The New York Times

«"L'Arresto" è un romanzo distopico sfrontato come un fumetto e zeppo di riferimenti al cinema e alla letteratura. In breve, è una favola» – The Guardian

CONSIGLIATO PER TE:

Assalto al sole

«Un'atmosfera da fine del mondo, una storia di follia raccontata in modo impeccabile, commovente e pieno di inventiva. Lethem qui è al suo massimo» – Emily St. John Mandel, autrice di Stazione undici e L'hotel di vetro

«Il talento di Lethem è immenso» – The New York Times Book Review

Un brivido ti corre lungo la schiena? Da' un'occhiata. Molte cose esistono non viste.

In un futuro non troppo lontano, il mondo è stato colpito dall'Arresto, una misteriosa calamità per cui i mezzi di trasporto e le reti di comunicazione, i computer, gli elettrodomestici e persino le armi hanno smesso di funzionare. La modernità è in pausa, la linea del progresso è spezzata: c'è un prima e un dopo. Alexander Duplessis, detto Sandy, ex sceneggiatore di Los Angeles, è rimasto bloccato nella penisola del Maine dove la sorella Maddy gestisce una fattoria biologica che permette alla comunità locale di sopravvivere, versando un tributo ai motociclisti del Cordone che presidiano i confini della regione. L'arrivo di un vecchio amico di Sandy, il produttore Peter Todbaum, con un poderoso mezzo a propulsione atomica e i racconti del suo viaggio on the road apocalittico attraverso gli USA rompono gli equilibri e tornano a insinuare l'idea di una possibile evoluzione nella collettività. Il Cordone esige che il nuovo mezzo venga subito consegnato e la comunità precipita nello scompiglio. Non si tratta solo di reinterpretare la natura dell'Arresto, la realtà di quanto accaduto, con gli occhi dell'ultimo arrivato Todbaum, ma di decidere se e come sviluppare il potenziale tecnologico che la sua supermacchina ha messo nuovamente a disposizione dell'umanità.


 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Panda-Rei

Panda Rei is a small company devoted to mobile games development. Located in Italy...

Vai al profilo

INGEGNI Tech S.r.l.

INGEGNI Tech sviluppa applicazioni per il mercato mobile, sviluppando progetti per la...

Vai al profilo

D'Uva Workshop

E' un'azienda che produce audioguide, videoguide, totem multimediali, applicazioni e...

Vai al profilo

Applix Srl

Vai al profilo