Fantascienza /

MEMBRANA

MEMBRANA

25 Ottobre 2022 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOTECA DI TECNOLOGIA E DINTORNI - Il libro è stato scritto negli anni novanta ma sembra scritto ieri. Il mondo che fa da sfondo alla storia raccontata sembra una profezia sulla crisi climatica attuale. E' un mondo contrassegnato dalla tecnologia nel quale la protagonista Momo è in qualche modo ibridata attraverso macchie cyborg, protesi varie. Ma pur sempre in gardo di rimanere umana.

Il libro MEMBRANA di Chi Ta-Wei è pubblicato in Italia da ADD Editore


Siamo nel 2100, nella città sommersa di T.

L'umanità è migrata in fondo al mare per sfuggire ai devastanti cambiamenti climatici e il mondo, dominato da potenti conglomerati mediatici, si basa sullo sfruttamento del lavoro degli androidi.

Momo, famosa estetista della pelle, conduce una vita introversa e nostalgica. Ha una ferita con cui fare i conti: la madre, da cui è separata da oltre vent'anni, si ripresenta nella sua vita innescando un percorso di esplorazione di sé che metterà in dubbio la sua stessa esistenza, la natura del proprio corpo e la sua identità di genere.

Il processo di trasformazione, mutamento e reinvenzione che investe Momo pone questioni radicali, al punto da chiedersi se gli esseri umani siano ancora padroni della propria memoria e del proprio futuro.

Pubblicato a Taiwan nel 1995, "Membrana" è un classico della narrativa speculativa in cinese. Chi Ta-wei, con talento predittivo, immagina la saturazione provocata dai social media e il monitoraggio corporeo, intrecciandoli a temi distopici come il dominio della tecnologia e dei regimi capitalisti.

Un romanzo visionario che si distingue per l'estetica cyberpunk e i temi queer e trans. 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Nexus srl

Vai al profilo

Nex Mobile Apps

Vai al profilo

NewsCinema

NewsCinema è una testata giornalistica online su www.newscinema.it e...

Vai al profilo

Catalab

CATALAB è il progetto imprenditoriale di una realtà commerciale giovane e dinamica in...

Vai al profilo