Tecnobibliografia /

I futuri virtuali di fronte a noi

I futuri virtuali di fronte a noi

31 Agosto 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Una intervista con Douglas Rushkoff per parlare dei molti possibili futuri virtuali che ci aspettano.

L'intervista è con Dougla Rushkoff, autore di Cyberia e di altri libri che hanno contribuito a fornire spunti di riflessione importanti e rivoluzionari sul mondo tecnologico e sui suoi effetti sull'umanità.

Cyberia è degli anni 90 e dopo di esso ha pubblicato anche Programma o sarai programmato e Presente Continuo - Quando tutto accade ora.

Nell'intervista l'autore esamina in che modo stiamo reagendo ai nuovi valori dell'era tecnologica e abbandonando quelli vecchi, ritenuti a torto obsoleti e superati. Sostiene l'idea, illustrata nel suo libro Programma o sarai programmato che sia necessario diventare protagonisti della programmazione della propria realtà per non subire quella imposta dalla tecnologia. Secondo Rshkoff, l'umanità del futuro deve trovare il modo di abbracciare e convivere con la tecnologia adottando un approccio creativo e attivo.

L'intervista tocca anche il tema dell'Intelligenza Artificiale che l'autore vede come troppo condizionata dagli obiettivi commerciali di grandi corporazioni che ne determinano con le loro promozioni pubblicitarie le narrazioni, sia sulla realtà dell'Intelligenza Artificiale attuale sia dei mondi che è in grado di produrre.

Rushkoff propone di prendere il controllo della tecnologia per indirizzarne i valori e facendo emergere quelli più consoni all'umanità.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database