Tecnobibliografia /

Intelligenza artificiale e pensiero umano

Intelligenza artificiale e pensiero umano

24 Febbraio 2023 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
LIBRI SULLA TECNOLOGIA - Un libro che raccoglie in traduzione italiana sei saggi di John R. Searle, apparsi in momenti diversi. Tutti usati per la prima volta tra il 1990 e il 2006, ora sotto forma di intervento pubblico ora sotto forma di saggio scientifico. Sono stati selezionati e ripubblicati nel 2008 all'interno del volume Philosophy in a new Century, con una introduzione di Searle, per Cambridge University Press

Il libro di John R. Searle Intelligenza artificiale e pensiero umano. Filosofia per un tempo nuovo è pubblicato in Italia da Castelvecchi


 

Arricchito da un saggio della traduttrice e da un'intervista inedita con l'autore, il volume raccoglie sei saggi che, attraverso i temi del linguaggio, dell'intenzionalità e della coscienza, affrontano questioni di grande attualità, connesse allo scarto fra intelligenza artificiale e pensiero umano.

CONSIGLIATO PER TE:

Perdere tempo su internet

La continuità fra il linguaggio e la nostra società permette, da un lato, di problematizzare l'attuale dibattito sull'intelligenza artificiale; dall'altro lato, porta a ricomporre un quadro omogeneo fra ciò che possiamo chiamare «pensiero europeo» e il pensiero sviluppatosi in area anglosassone.

Il rapporto fra linguaggio, pensiero umano e intelligenza artificiale permette a John R. Searle di affermare che il linguaggio è anzitutto una forma di vita e mai un codice estraneo all'esperienza ed è, dunque, parte fondamentale del nostro "essere umani".

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database