Kriptonite

07 Marzo 2021 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOTECA TECNOLOGICA - Il controllo sulla rete si sta chiudendo, e con esso si restringono spazi di libertà. Pedofili e trafficanti d’armi troveranno altri sistemi per portare avanti i propri loschi affari, mentre i cittadini onesti saranno ancora più limitati. Insieme alla banda larga, nelle nostre case stanno entrando sistemi di monitoraggio dei consumi che permettono facilmente di sapere persino in quale stanza teniamo accesa la luce, quanta acqua consumiamo e quindi se ci facciamo la doccia tutte le mattine oppure no. Le città sono disseminate di telecamere. Quindi rilassatevi, collegatevi alla rete e godetevi la chat alla ricerca di un’avventura. La Rete sia con voi.

Il libro di Joe Lametta Kriptonite. Fuga dal controllo globale. Crittografia, anonimato e privacy nelle reti telematiche è stato pubblicato da Marcovalerio


Il volume di Joe Lametta si concentra sul rapporto tra informatica, telematica, crittografia, libertà individuali e tutela della privacy. Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1998 da Nautilus.

Libertà e controllo sociale. Comunicazione, tecnologia, dominio, responsabilità. Su questi temi abbiamo qualcosa da dire, qualcosa di diverso dagli equilibrismi teorici.

Queste sono infatti pagine molto pratiche, che vogliono aprire una nuova strada su un terreno finora dominato da fatalismi ideologici, appelli democratici e richiami a nuove morali universali.

Dal canto suo questo libro è probabilmente qualcosa di molto a-morale, nel senso che gli strumenti qui offerti possono essere messi al servizio di etiche personali molto diverse tra loro.

Ma la possibilità che questo libro possa finire “nelle mani sbagliate” non rientra comunque tra le nostre preoccupazioni: preferiamo considerarlo piuttosto un problema in più per tutti coloro che sono soliti fare appello al senso di responsabilità degli individui solo quando per qualche motivo gli altri (più convincenti) metodi di controllo non funzionano più.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo

MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo

Algos

Software house milanese specializzata in sviluppo di applicazioni gestionali...

Vai al profilo