Il futuro è mobile /

Auto, prestazioni, consumi e sostenibilità: innovazione tecnologica mobile e APP

Auto, prestazioni, consumi e sostenibilità: innovazione tecnologica mobile e APP

17 Luglio 2014 Marco Mazzucchelli
Marco Mazzucchelli
Marco Mazzucchelli
share
Con un mercato dell'auto elettrica in continuo sviluppo e con il grande potenziale a disposizione, l'innovazione tecnologica mobile si concentra sul tema del consumo, delle prestazioni delle autovetture e della loro sostenibilità.
RoadApp, iRisparmioCarburante e PerformanceDataRecorder (PDR) sono così applicazioni e strumenti innovativi sorti nel campo del mercato a quattro ruote, testimonianze di come l'attenzione degli sviluppatori di tecnologie mobili non sia posta soltanto su Smartphone e/o Tablet, ma anche, in misura crescente, sull'auto.

L'innovazione tecnologica mobile sta concentrando la propria attenzione anche sul mercato dell'auto e questo grazie soprattutto al crescente interesse verso il risparmio dei consumi delle stesse e la ricerca di ottimizzazione delle prestazioni. In un periodo economico complesso, dove i prezzi dei classici carburanti sono a livelli molto alti, si sta sviluppando in modo sempre più crescente l'interesse verso forme di rifornimento alternative e più economiche, come l'elettricità oppure il Gpl ed il Metano. Si sviluppa così il confronto competitivo tra auto anche a livello di consumi.

LifeGate ha proposto una risposta ad hoc per il confronto appena posto, l'applicazione RoadApp. Con questa innovativa app, creata appositamente per dispositivi mobili di ultima generazione, sarà possibile calcolare e paragonare l'inquinamento prodotto da una vettura rispetto alle altre. Questo confronto potrà essere svolto su circa 6.000 modelli di automobili e saranno sufficienti la marca ed il modello dei veicoli per scoprire non solo le emissioni inquinanti rilasciate nell'atmosfera, ma anche l'impatto ambientale prodotto. Sarà poi possibile calcolare il costo del carburante annuo sulla base dei chilometri percorsi e delle tipologie di strade che si percorrono con maggiore frequenza, valutando in questo modo quale sia il veicolo maggiormente adatto alle esigenze di spostamento individuate.

RoadApp fa parte di un progetto nato per favorire la scelta di una mobilità sostenibile, il tutto in maniera consapevole. L'intento sembra stia risquotendo un certo successo dato che, da alcune indagini svolte, emerge come il 50% della popolazione italiana sarebbe disposta ad acquistare un mezzo di trasporto alternativo agli attuali, in grado quindi di contribuire a ridurre l'inquinamento.

Un'altra applicazione dedicata alle auto è iRisparmioCarburante; questa applicazione è nata per coloro che vogliono valutare e confrontare l'acquisto di un'auto a GPL o a metano oppure installare questi impianti sul veicolo già in possesso. Pensata per valutare la convenienza di queste operazioni, permette all'utente di conoscere il reale risparmio di cui si beneficerebbe utilizzando uno di questi carburanti alternativi, paragonando i consumi potenziali riferiti a percorsi pre-stabiliti.

Oltre alle applicazioni sopra, tramite le quali conoscere i consumi reali della propria auto e perfino l'impatto ambientale prodotto, Chevrolet offrirà ai proprio clienti anche un ulteriore servizio: la possibilità di valutare le prestazioni del guidatore. Con questo innovativo servizio, che sarà attivo a partire dalle auto prodotte e commercializzate dal 2015, l'auto avrà in dotazione un sistema direttamente collegato al proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet che sia): il Performance Data Recorder (PDR). Questo innovativo strumento tecnologico sarà dotato di vari componenti tra i quali una telecamera 720p in alta definizione posizionata nel parabrezza anteriore, un microfono, vari sensori per dati telemetrici, un receiver GPS molto più veloce dei navigatori di serie, una scatola nera che traccerà i dati di percorso ed una scheda SD in grado di registrare i dati analizzati. Si tratta di uno strumento sicuramente innovativo e del quale saranno ancora da scoprire molte delle potenzialità ed utilizzi, ma è anche la dimostrazione di come le tecnologie mobili stiano prendendo sempre più piede anche nel mercato dell'auto.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database