Il futuro è mobile /

ATB Bergamo: nuove tecnologie per la sosta degli automobilisti

ATB Bergamo: nuove tecnologie per la sosta degli automobilisti

29 Ottobre 2014 Marco Mazzucchelli
Marco Mazzucchelli
Marco Mazzucchelli
share
ATB Bergamo ha recentemente presentato le nuove tecnologie riguardanti i parcometri della città.
Grazie alle nuove "colonnine" realizzate sarà possibile effettuare il pagamento sia con monete e banconote sia con carte di credito, senza alcuna commissione aggiuntiva.
Sarà attivata anche la relativa applicazione per dispositivi mobili, con la quale si potranno ottenere numerose informazioni e si potrà anche prenotare la sosta del proprio veicolo.
Ultima tecnologia innovativa applicata sarà poi costituita da "Sostafacile", un servizio di pagamento della sosta con sms, utile per pagamenti a distanza.

ATB Bergamo, società responsabile della mobilità pubblica cittadina, è impegnata anche nella gestione delle aree di sosta per automobili. Dai primi giorni di Ottobre la stessa società ha rivoluzionato i relativi parcometri, rinnovandoli con le aggiunte di alcune tecnologie innovative, essenziali per l'era "Smart" nella quale siamo immersi.

I parcometri posizionati con nuovi dispositivi sono all'incirca 130 e sono assolutamente ecologici, essendo "alimentati" ognuno da un proprio pannello solare, che ne garantisce la piena autonomia energetica. Le nuove "colonnine" sono dotate di display retroilluminati con indicazioni in 6 lingue diverse e verranno dislocate in tutta la città se questa prima fase di start-up fornirà i risultati attesi.

Le vere novità sono però costituite dai metodi di pagamento offerti. Oltre al classico pagamento con monete, sono state infatti introdotte le possibilità di effettuare il pagamento della sosta con banconote ed anche carte di credito. Quest'ultima opzione non comporta alcuna commissione a carico dell'utente, il quale paga unicamente la tariffa relativa alla semplice sosta effettuata. Sono accettate le carte di credito di tutti i principali circuiti, facilitando così l'accesso anche ai molti turisti che ogni anno visitano la città.

Dal punto di vista pratico, utilizzando la carta di credito, l'utente non dovrà digitare alcun codice, costituendo un sistema semplice e sicuro, garantito dal sistema bancario. Il biglietto verrà emesso automaticamente, così come la ricevuta della transazione bancaria.

I nuovi parcometri saranno anche maggiormente "mobili"; il pagamento della sosta sarà infatti possibile anche attraverso l'utilizzo della nuova applicazione per dispositivi mobili "Atb Mobile". Questa nuova App suggerirà all'utente l'area di sosta pubblica più vicina (a strisce bianche), le aree con parcometro (strisce blu) e le aree gestite da privati e permette l'acquisto on-line della sosta, inserendo soltanto il numero di targa della vettura e la durata della sosta stessa.

Parallelamente a questi nuovi parcometri, Atb attiverà anche il servizio di Sostafacile, un servizio di pagamento della sosta a distanza, via Sms inviato da Smartphone. Con questo servizio sarà facilmente possibile effettuare il pagamento della sosta con pochi "clic", risparmiando tempo ed evitando di rischiare eventuali multe.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database