Ricerca

163 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento











Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
SOLITUDINE [1]
solitùdine s. f. [dal lat. solitudo -dĭnis, solus, sollus, ma anche dal greco antico olos - ὅλος]. Indica la condizione, lo stato di chi è solo, in situazioni passeggere o durature ma anche essere sufficienti a sé stessi, essere tutto di un pezzo. Può essere amata, cercata, desiderata, sfuggita, temuta, subita. Nell’era tecnologica è la condizione esistenziale di molte persone che si sentono paradossalmente sole proprio mentre sono dentro reti di contatti numerosi con i quali hanno interazioni continue. All’origine di sofferenza esistenziale e psichica.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
PREGHIERA [1]
preghièra - Dalla radice indoeuropea prach- (sanscrito pracchāti = domandare, chiedere) al latino prex (genitivo, precis). In seguito, dal latino popolare precaria, sostantivazione femminile di precarius = "ottenuto con preghiere", si arriva al provenzale preguiera da cui l'italiano preghiera. La parola è strettamente legata all'atto di chiedere, di domandare. Pregare implica, primariamente, mettersi in relazione con la divinità ma anche porre delle richieste a qualcuno in segno di umiltà, sottomissione, con cortesia
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
DOMANI [1]
domani [lat. tardo de mane, propr. «di mattina»]. – Il giorno che segue a quello di oggi, al mattino o nel pomeriggio partiremo per un viaggio senza fine. Domani indica un tempo futuro, spesso in contrapposizione con oggi: domani, una volta o l'altra, un giorno o l'altro, fra non molto torneremo a viaggiare, a OLTREPASSARE pandemie e confini, da soli ma meglio se in compagnia. Bisogna pensare al futuro, un domani potrebbe accadere.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
CONTATTO [1]
contatto [dal lat. contactus -us, der. di contingĕre «toccare», part. pass. contactus]. Il toccare, il toccarsi, venire in contatto, perdere il contatto, evitare il contatto (con gli occhi), relazione, rapporto, prendere contatto con qualcuno, presa di contatto, inizio di una conoscenza, contatti telefonici, area di contatto, contatto (collegamento) elettrico, processo o metodo di contatto, persona comune in contatto,
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
CONFORMISMO [1]
conformismo [der. di conforme, sull’esempio di conformista]. – Tendenza a conformarsi, anche solo in apparenza, a dottrine, usi, tendenze, gusti, mode, comportamenti, opinioni prevalenti socialmente e politicamente, anche online.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
COMPASSIONE [1]
compassióne [dal lat. compassio -onis, der. di compăti «compatire», per calco del gr. συμπάϑεια]. Pietà, pena, commozione, dolore, commiserazione, compatimento, comprensione, miseicordia, infulgenza, clemenza, clemenza, carità, bontà, generosità, sensibilità e umanità. Un concetto che prende forma da quello di pietà, anche nel suo significato dispregiativo. La radice della parola evidenzia il suo significato valoriale nella forma di partecipazione alla sofferenza dell'altro (sentimento di pietà verso chi è infelice, anche il patire insieme evangelico). Espressione di un sentimento d'amore autentico, agito anche senza un tornaconto personale. Punto di partenza per una comunicazione dialogante e empatica.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
PAZIENZA [1]
pazienza [dal lat. patientia, der. di patiens -entis «paziente», dal greco πάσχειν e πάθος]. Per analogia: tolleranza, sostenenza, indulgenza, longanimità, magnanimità, larghezza d'animo, di vedute, comprensione, accettazione, sopportazione, condiscendenza, mansuetudine, docilità, mitezza, perseveranza, tenacia, accuratezza, meticolosità,, precisione, diligenza, attenzione. Una disposizione d'animo legata al carattere e effetto di volontà e autocontrollo, a accettare e sopportare con tranquillità, moderazione, rassegnazione, senza reagire violentemente, il dolore, il male, i disagi, le molestie altrui, le contrarietà della vita in genere.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
FIDUCIA [1]
Fiducia [dal lat. fiducia, da fidĕre «fidare, confidare»]. Per analogia: fede, confidanza, certezza, buonafede, attesa fiduciosa, speranza, ottimismo, credenza. Atteggiamento di apertura di credito verso gli altri o sè stessi. Nasce da valutazioni positive di fatti, circostanze, relazioni, avvenimenti che generano in chi la sperimenta un sentimento di sicurezza e tranquillità, Si ha fiducia in Dio, negli uomini, nella fraternità umana, nella scienza, nel progresso sociale, ecc. La fiducia si può anche togliere, perdere (essere sfiduciati), oppure ispirare, rendendo fiduciosi e facendo sentire sicuri. Infine la fiducia può essere carpita, rubata, tradita, ingannata o perduta.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
CONTAGIO [1]
contàgio [dal lat. contagium, da contingĕre «toccare, essere a contatto, contaminare», composto di con- e tangĕre «toccare»]. Indica la trasmissione di una malattia infettiva dalla persona malata a una sana sia direttamente sia mediante materiali o mezzi inquinati (aria, acqua, alimenti, escrezioni, ecc.), ovvero attraverso insetti o animali trasmettitori dei microrganismi infettivi. Oggi parola resa popolare dalla pandemia da Covid-19. Ieri collegata al tifo, alla peste, al colera e ad altre pestilenze che hanno caratterizzato la storia del genere umano, e non solo.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
SORRISO [1]
sorriso [der. di sorridere]. L’atto e il modo di sorridere. Il sorriso può essere dolce, malinconico, ingenuo, disarmante, seducente, benevolo, amabile, affascinante, incantevole, maliardo, astuto, beffardo, triste, velato, ambiguo, di compassione, equivoco, sospettoso, ironico, malizioso, di scherno, di compatimento, acido, forzato
Si trova in Blog / OLTREPASSARE