SORRISO [1]

01 Gennaio 2022 Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
share
sorriso [der. di sorridere]. L’atto e il modo di sorridere. Il sorriso può essere dolce, malinconico, ingenuo, disarmante, seducente, benevolo, amabile, affascinante, incantevole, maliardo, astuto, beffardo, triste, velato, ambiguo, di compassione, equivoco, sospettoso, ironico, malizioso, di scherno, di compatimento, acido, forzato

[sor·rì·so]

 

I versi, la poesia di Silvio Anselmo, arrivano a sostegno di una dimensione così delicata come quella espressa da questa parola: sorriso.

La tentazione è quella di pensare a bocche con denti smaglianti che si aprono in sorrisi generosi, spesso su cartelloni pubblicitari che quasi accecano tanto sono luminosi.

Qualcuno ha scritto “Non si apre un negozio senza un sorriso“.

OLTREPASSA CON NOI
➡️ Linkedin ➡️ Facebook 
➡️ instagram ➡️ twitter

Il sorriso a cui sto pensando è un riflettutocuratoaccudito. Un sorriso che mette radici dentro, nella propria anima. E’ una predisposizione all’aperturaall’accoglienzaall’incontroalla disponibilità.

Forse può partire anche dall’allentare i muscoli intorno alla bocca, o come faccio fare talvolta nei percorsi di evoluzione, prende il via da una matita posta orizzontalmente fra i denti agli angoli della bocca, “spinti” indietro indietro. Questi, però, sono solo stimoli per indurre questo smile.

In verità questo sorridere, poi, lo alimento tutti i giorni. Soprattutto perché mi ponga nelle migliori condizioni per incontrare l’altro, per saper fare spazio a quello che mi si sta proponendo, anche nei momenti quotidiani meno facili, meno felici.

"È buona norma portarsi sempre appresso un sorriso, perché, se hai le braccia impegnate, è l’unico degno sostituto di un abbraccio." Comeprincipe, Twitter

Quel sorriso che dono alla vita, perché dono considero la vita stessa, con tutte le sue variabili, anche quelle meno facili e funzionali. Che possa fare buon sangue all’ospite, ma anche che doni grazia all’ospitato per far sì che, anche solo per un attimo, possa sentirsi amato.

Un saluto da Anna Maria

* Una prima versione di questo testo è stata pubblicata il 1 Agosto 2020 sul sito CIRIFLETTO IL BLOG DELLE SCELTE CONSAPEVOLI

Autrice

 Anna Maria Palma 

COLLAGE-AMPSono Professional Counselor, Coach di Intelligenza emotiva, docente senior nelle tematiche del management, risorse umane e sviluppo delle potenzialità.
Mi occupo di “formazione al benessere”, una formazione mirata alla persona, alla sua crescita, all’integrazione nel quotidiano personale e professionale, del proprio processo di evoluzione.
Mi avvalgo di approcci innovativi per favorire e coltivare la consapevolezza, la presenza, l’uso dell’attenzione attiva, l’ascolto profondo, la relazione responsabile con il tempo, l’elaborazione dello stress e delle emozioni.
Mi dedico all’evoluzione personale con lo scopo di favorire la lettura e l’apertura al senso della possibilità. 
Ricercatrice in comunicazione evolutiva, appassionata di linguaggio generativo, gentilmente ostinata nella ricerca di buone e semplici pratiche per trattarsi bene e trattare bene.
Ho pubblicato diversi saggi e articoli, specificatamente sul tema della relazione, del conflitto e della gentilezza.
Sono iscritta al RICA Registro Italiano Counselor AssoCounseling
“Io mi contraddico, sono ampio, contengo moltitudini” Walt Whitman
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database