OLTREPASSARE /

COMPASSIONE [1]

COMPASSIONE [1]

01 Gennaio 2022 Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
Etica e tecnologia
share
compassióne [dal lat. compassio -onis, der. di compăti «compatire», per calco del gr. συμπάϑεια]. Pietà, pena, commozione, dolore, commiserazione, compatimento, comprensione, miseicordia, infulgenza, clemenza, clemenza, carità, bontà, generosità, sensibilità e umanità. Un concetto che prende forma da quello di pietà, anche nel suo significato dispregiativo. La radice della parola evidenzia il suo significato valoriale nella forma di partecipazione alla sofferenza dell'altro (sentimento di pietà verso chi è infelice, anche il patire insieme evangelico). Espressione di un sentimento d'amore autentico, agito anche senza un tornaconto personale. Punto di partenza per una comunicazione dialogante e empatica.

[com-pas-sió-ne]

Compassione, una parola che ti catapulta nei panni dell’altro con rispetto e calore.

Compassione, una parola delicata

Una parola che ha spesso bisogno di essere riflettuta per consentire il passaggio dal quasi offensivo “mi fai compassione“, al “provo compassione per quello che stai vivendo“. 

OLTREPASSA CON NOI
➡️ Linkedin ➡️ Facebook 
➡️ instagram ➡️ twitter

Espressione, quest’ultima, che sfocia facilmente nel processo di empatia e che ci fa provare vicinanza verso l’altra persona. L’aspetto significativo della compassione riguarda, secondo me, l’intenzione che diventa capacità di immedesimarsi nell’altra persona

La competenza di abbattere le barriere del giudizio, della distanza e sapersi mettere nei famosi panni dell’altra persona. E di competenza occorre parlare perché è solo questa che favorisce la comprensione, la vicinanza, il calore umano

"Preferisco fare errori nella gentilezza e compassione che miracoli nella cattiveria e durezza." - Madre Teresa di Calcutta

Il farsi coinvolgere senza farsi travolgere.

Questo processo non va collocato solo nei grandi eventi, ma riferito proprio agli scambi quotidiani, in una discussione, soprattutto quando diviene animata. Posso mettermi nei panni dell’altra persona e chiedermi: “Se io fossi lei cosa penserei a questo punto? Come vedo me, come vedo la situazione? Come mi suonerebbe il mio timbro di voce e le parole che sto pronunciando e le espressioni del mio viso?“ 

Comincio a considerare, a sentire le sue sensazioni e anche a recepire che, forse, in qualche maniera, potrei arrivare a rivedere la mia posizione.

O semplicemente esprimerla con maggiore rispetto

Il potere della compassione è quello di generare un profondo senso di essere insieme, di appartenere allo stesso universo e per questo adoperarsi per un saggio agireun saggio pensareun saggio percepire, un confortevole sentirsi insieme. 

* Una prima versione di questo testo è stata pubblicata il 22 Agosto 2020 sul sito CIRIFLETTO IL BLOG DELLE SCELTE CONSAPEVOLI


 

Autrice

 Anna Maria Palma 

COLLAGE-AMPSono Professional Counselor, Coach di Intelligenza emotiva, docente senior nelle tematiche del management, risorse umane e sviluppo delle potenzialità.
Mi occupo di “formazione al benessere”, una formazione mirata alla persona, alla sua crescita, all’integrazione nel quotidiano personale e professionale, del proprio processo di evoluzione.
Mi avvalgo di approcci innovativi per favorire e coltivare la consapevolezza, la presenza, l’uso dell’attenzione attiva, l’ascolto profondo, la relazione responsabile con il tempo, l’elaborazione dello stress e delle emozioni.
Mi dedico all’evoluzione personale con lo scopo di favorire la lettura e l’apertura al senso della possibilità. 
Ricercatrice in comunicazione evolutiva, appassionata di linguaggio generativo, gentilmente ostinata nella ricerca di buone e semplici pratiche per trattarsi bene e trattare bene.
Ho pubblicato diversi saggi e articoli, specificatamente sul tema della relazione, del conflitto e della gentilezza.
Sono iscritta al RICA Registro Italiano Counselor AssoCounseling
“Io mi contraddico, sono ampio, contengo moltitudini” Walt Whitman

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database