Arte, Restauro e tecnologia /

Leonardo Around, per scoprire la Milano Leonardesca

Leonardo Around, per scoprire la Milano Leonardesca

29 Ottobre 2014 Nicole Mora
Nicole Mora
Nicole Mora
share
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tencologia di Milano e la Fondazione IBM Italia hanno creato un'applicazione per iPhone e iPad, in italiano e inglese, per conoscere ed esplorare i luoghi di Leonardo da Vinci a Milano. L’applicazione, scaricabile gratuitamente attraverso App Store, offre agli utenti la possibilità di avere a portata di mano mappe, percorsi tematici, punti di interesse, schede di approfondimento e video ricollegabili alla figura di Leonardo da Vinci.

Leonardo Around è un’applicazione sviluppata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci con il contributo della Fondazione IBM Italia e di IBM Human Centric Solutions Europe. Offre all'utilizzatore una guida su Milano e i suoi dintorni mettendo sulle tracce di Leonardo.

Con l' utilizzo dell'applicazione è possibile riscoprire luoghi poco noti, quasi dimenticati o non più visibili, chiese, edifici pubblici, musei, vie d’acqua e monumenti ma anche personaggi illustri legati a Leonardo e la sua epoca.

Questi luoghi di Milano sono luoghi molto importanti nella formazione artistica di Leonardo e che hanno lasciato in eredità molte opere e testimonianze dell'artista che continuano a costituire l'anima di Milano.

L'applicazione è costitutita da 6 sezione importanti e suggerisce al visitatore indicazioni diverse per la scoperta della Milano Leonardesca.

    • Una sezione dedicata ai maggiori punti di interesse legati alla figura di Leonardo
    • Una sezione con contenuti multimediali
    • Un area specifica con link ed approfondimenti
    • Una sezione con le informazioni pratiche alla visita dei luoghi
    • Una parte contenendte delle mappe navigabili per localizzarsi e individuare i luoghi

La finalità di Leonardo Around é mostrare la ricchezza del patrimonio culturale milanese ricollegabile alla figura di Leonardo da Vinci. L'applicazione offre un progetto di valorizzazzione della rete culturale e artistica milanese. L'APP è ricca di approfondimenti sui musei, chiese, edifici pubblici e i monumenti di Milano.

LeonardoAround  consente di navigare tra i luoghi di Milano in cui Leonardo ha fisicamente realizzato alcuni dei suoi più importanti lavori (Cenacolo). Questo percorso virtuale è arricchito di contenuti multimediali e interattivi.

L'applicazione svolge un ruolo innovativo di guida attraverso la città di Milano alla ricerca e alla riscoperta di Leonardo.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database