Il FAI, Fondo dell'Ambiente Italiano, è una fondazione italiana senza scopo di lucro fondata nel 1975 che vuole promuovere e valorizzare e la cultura italiana. Molte sono le iniziative promosse dal Fai rivolte alla valorizzazzione di centri culturali e artistici italiani.
Recentemente il FAI ha svolto una campagna di promozione e valorizzazzione di una città italiana che da meno di un mese è stata eletta Città Europea della Cultura 2019.
Vari sono i progetti finanziati dal FAI per la valorizzazzione della città di Matera: "I Sassi invisibili. Viaggio straordinario nella storia di Matera", un progetto a cura di Giovanni Carrada, offre un percorso tecnologico che accompagna il visitatore attraverso i vicoli, le scalinate e gli scorci suggestivi di Matera. Questo progetto è un’esperienza multisensoriale che coniuga nuove tecnologie e cultura attraverso l'ausilio di una documentazione rara e inedita e illustra una prima ricostruzione completa della storia della città.
Possiamo fidarci dei nostri consulenti digitali?
Il percorso di conoscenza della città, nelle attività del FAI, continua grazie a un'applicazione: Matera Invisibile, Sulle tracce di Una città Straordinaria, a cura di Antonio Nicoletti, nata per sostenere e valorizzare Matera . L'APP è il frutto della collaborazione tra il FAI e la fondazione Telecom Italia.
L'applicazione è un viaggio virtuale alla scoperta dei misteri di Matera. La città viene raccontata attraverso i suoi cinque elementi costituttivi più importanti:
- L'acqua
- La pietra
- la Luce
- Il tempo
- Lo spirito
Il percorso della visita è scandito dall'ausilio di questi cinque elementi narrativi e da molte testimonianze che trasformano la visita in una continua scoperta.
L'applicazione è arricchita di immagini, foto, video della città e approfondimenti sui punti culturali e artistici più significativi dell città. L'APP consente di personalizzare il percorso di visita attraverso una mappa virtuale.
Matera Invisibile, Sulle tracce di Una città Straordinaria è scaricabile gratuitamente ed è disponibile nella versione per iOS e Android.
Questa applicazione aiuta a scoprire la futura Capitale Europea della Cultura attraverso un percorso virtuale sulle tracce di una città straordinari come Matera.