Tabulario /

In partenza per le vacanze, quale dispositivo mi porto?

In partenza per le vacanze, quale dispositivo mi porto?

16 Luglio 2012 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
Desktop, Notebook, Smartphone e Tablet non sono alternativi ma coesistono mella vita privata di molte persone e in quella professionale di manager d'azienda. In partenza per le vacanze o per un viaggio di lavoro ci si pone il problema. Quale dispositivo prendere? E se si ama la lettura bisogna anche dotarsi di lettore di e-book specializzato come il Kindle Fire? Cosa mettere in valigia e cosa lasciare a casa? Un bel dilemma!

In partenza per una meritata ( così ci si racconta sempre ) e rilassante ( si spera ) vacanza,  ci si pone il problema di quale dispositivo elettronico portarsi appresso. L'era tecnologica che stiamo vivendo ci offre mille opportunità, per viaggiare con dispositivi leggeri e per portarsi appresso strumenti di personal computing  simili in termini di connettività, accessibilità e funzionalità. Per qualsiasi bisogno, la tecnologia di oggi sembra avere una risposta!

Molti decideranno di viaggiare con dispositivi diversi. Come si fa abbandonare il proprio MacBook Air?  Impossibile distaccarsi dall'iPad e dal suo magnetismo magico..... serve per leggere le news e per collegarsi al mondo! L'iPhone o il Galaxy non sono in discussione....un telefono ci vuole sempre! E infine perchè non portarsi appresso anche il Kindle Fire, visto che con l'iPad sulla spiaggia in pieno sole la lettura è praticamente impossibile.

I  più scopriranno alla fine che l'unico dispositivo ad essere veramente usato sarà stato il telefono, per comunicare, per orientarsi e muoversi per raggiungere le destinazioni desiderate ma anche per controllare la posta elettronica e, perchè no, giocare nella sala d'attesa dell'aeroporto o in volo. 

Se si va in luoghi coperti da Wi-Fi, il giocattolo di maggiore uso potrebbe diventare l'iPad o il tablet ma solo se i dati da gestire, spedire ecc. sono molti. Il tablet rispetto al PC è rapido nel diventare operativo, rapido da spegnere e da usare e soprattutto non obbliga a portarsi appresso custodie o borse ingombranti.

Se si sta viaggiando in luoghi  che ci spingono allo scatto continuo, disporre di un notebook o di un MacBook Air serve a scaricare le foto su un hard disk. Disporre di un kindle fire invece significa che si può continuare a leggere anche in spiaggia.

Ogni dispositivo fin qui menzionato sembra soddisfare  una nicchia specifica di bisogni e suggerire una partenza con dispositivi diversi in modo da poter sfruttare al meglio tutte le funzionalità da essi offerti. A favorire una scelta multipla ci sono anche ragioni di prezzo e di peso. Tablet, smartphone e e-reader insieme costano oggi quanto un laptop di alcuni anni fa e sono complessivamente più leggeri e più facili da trasportare.

L'idea che si possa partire per la vacanza con un solo dispositivo elettronico in grado di soddisfare tutte le esigenze sembra essere diventata  antiquata e non più in grado di soddisfare le nostre esigenze.

Se non ci fossero tutte le alternative oggi disponibili, meglio partire leggeri con il semplice telefono cellulare o lo smartphone.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database