I Caffè Filosofici di OLTREPASSARE /

Le parole che allungano la vita

Le parole che allungano la vita

16 Febbraio 2021 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
OLTREPASSARE CON UN LIBRO - Pensare significa Oltrepassare. Il pensiero, il il lógos, è la differenza fondamentale tra l’uomo e la bestia. Grazie al pensiero all'uomo è permesso di vivere e non solo di stare al mondo. Grazie al pensiero si può continuare a essere di questo mondo anche quando si è trapassati ad altra vita. Vivere in fondo non è che che vagare, viaggiare, oltrepassare attraverso i pensieri. L'iniziativa OLTREPASSARE nasce da questo: l'importanza del pensiero, il primato della parola e la necessità di tenerla viva, tirandola fuori dalla palude (melma in alcuni casi) nella quale è precipitata nel linguaggio superficiale, violento e imbarbarito dei tempi presenti. Tempi che stanno trattenendo il nostro sguardo su un presente continua impedendoci di guardare, di traguardare orizzonti verso nuovi scenari, e soprattutto di non vedere il futuro che arriva per andargli incontro.

Il libro Le  parole che allungano la vita di Ivano Dionigi è pubblicato da Cortina Editore

In questi tempi di incertezza e solitudine, ci sentiamo smarriti e cerchiamo di capire quel che sta accadendo intorno a noi. Cos’hanno da dirci Virgilio e Lucrezio, Seneca e Agostino, che affrontano questioni e interrogativi dibattuti già duemila anni fa ad Atene e Roma? Ci sono voci che, resistendo al tempo, aiutano ad alimentare una nuova speranza nonostante la crisi.


Questo libro compie un viaggio, in più tappe e con brevi percorsi, tra passato e presente, tra antichi e moderni.

Il punto di partenza è occasionale: una parola tradita, che reclama la restituzione del proprio volto, un episodio di cronaca, un dibattito su politica, scuola, lavoro, una riflessione su tragedie improvvise che possono colpire l’umanità. Piccoli pensieri sulla nostra identità e sul nostro futuro, formulati da altri viaggiatori prima di noi, da altri compagni di viaggio.


Alla ricerca di una risposta alla domanda di Agostino: “Tu chi sei?” (Tu quis es?). La domanda di ognuno di noi.

 

Biografia dell'autore

Ivano Dionigi

Ivano Dionigi, latinista, è presidente della Pontificia accademia di latinità e direttore del Centro studi “La permanenza del classico” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, di cui è stato Magnifico rettore dal 2009 al 2015. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Parole che allungano la vita (2020).

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo

Posytron

Posytron è una Software Factory specializzata in progetti Web, Mobile, Social Media e...

Vai al profilo

PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo

MDeeS

software,house,sviluppo,divertimento,per sempre

Vai al profilo