80 Identikit digitali

01 Gennaio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share

Il libro di Carlo Mazzucchlli 80 PROFILI DIGITALI - Identità, personalità e stili di vita determinati tecnologicamente, è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital

Tecnodispotici 

Personalità, entità, organizzazioni e poteri che usano le tecnologie in modo dispotico, per coordinare il controllo dei dipendenti e imporre tempistiche e procedure finalizzate alla massima produttività da cui deriva in genere maggiore sfruttamento e controllo. Esempi di realtà tecnodispotiche dei nostri giorni sono aziende come Wal Mart e Amazon ma anche le società cinesi che producono la maggior parte dei prodotti di Apple e di altre marche tecnologiche. 

CONSIGLIATO PER TE:

80 Identikit digitali

I tecnodispotici futuri avranno dalla loro parte le nuove tecnologie intelligenti capaci di controllare e videosorvegliare qualsiasi cosa e di registrare gli spostamenti delle persone, di raggiungerle in ogni momento con comunicazioni, avvisi e messaggi, di controllare i loro accessi a edifici, spazi e risorse, di prevenire azioni e iniziative attraverso software intelligenti e molto altro. Tutto è in nuce, già esistente e costantemente sperimentato. Siamo tutti testimoni e cavie di scenari futuri (alla Brazil) nei quali potenziali tecnodespoti potranno usare le tecnologie moderne per affermare la loro volontà di potenza e la giustezza della loro visione tecnologica e della società. 

Tecnodispotici e tecnoligarchi sono numerosi leader di società tecnologiche come Google, Facebook, e Amazon che stanno violando la privacy delle persone attraverso la raccolta diffusa di dati sensibili usati per alimentare Big Data e fornire alle grandi marche strumenti conoscitivi per le loro campagne marketing e promozioali. Sono leader solitamente carismatici e visionari, rappresentanti di una nuova classe sociale di tecnoimprenditori, capaci di catturare l'immaginario collettivo e attrarre l'attenzione della infostruttura mediatica che li racconta nella loro veste di innovatori e progressisti. Ciò che rimane nell'ombra è solitamente sia la loro pretesa al comando e al controllo globale che passa attraverso il successo mondiale dei prodotti tecnologici delle loro aziende, sia i comportamenti tecnofiliaci e acritici della grande massa dei consumatori.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database