Il libro di Carlo Mazzucchlli 80 PROFILI DIGITALI - Identità, personalità e stili di vita determinati tecnologicamente, è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital
Tecnolettori
Lettori occasionali, abitudinari o seriali che hanno scelto di passare il guado liberandosi del libro cartaceo e scegliendo quello digitale. Più che di tecnolettori si dovrebbe parlare di tecnolettrici. Anche in Italia le donne preferiscono il libro digitale e superano (+64%) gli uomini nell'acquisto di e-book attrverso negozi online. I maschi italiani amano il digitale ma preferiscono il videogioco e la musica. Legati da sempre ai dispositivi e-reader come il Kindle di Amazon, i tecnolettori si sono innamorati del tablet e delle sue applicazioni per la lettura, per l'organizzazione della propria biblioteca e per la facilità con cui si può acquisire nuova conoscenza.
Sono tecnolettori per forza i lettori abitudinari che vivono in un monolocale o in case condivise con persone che odiano la carta e la polvere da essa generata, coloro che sono sempre in viaggio e non possono portarsi appresso volumi diversi e coloro che amano passare da un libro o da un genere ad un altro. Tecnolettori sono anche i lettori seriali che non si perdono un'opera dell'autore preferito, che amano sottolineare il testo e prendere note, che vogliono acquistare immediatamente il sequel o il prequel appena uscito in libreria e che amano scaricare parti del testo da usare per messaggi e scambi da effettuare online.
I tecnolettori sono una specie in via di evoluzione e devono confrontarsi con la specie che li ha preceduti, con cui convivono e che non sembra intenzionata ad estinguersi. L'evoluzione di cui sono protagonisti è determinata da trasformazioni cerebrali e cognitive e dall'emergere di nuovi comportamenti. Chi legge un e-book rinuncia al contatto fisico con il libro cartaceo, al suo odore o profumo, alla fisicità della pagina, alla sua condivisibilità con amici e conoscenti e alla sua presenza in luoghi riservati e personali chiamati studi o librerie. I vantaggi di una lettura digitale sono per i tecnolettori una ragione sufficiente per una scelta tecnologica. Fino a quando il lettore o dispositivo usato per la lettura non cade, rompendosi e impedendo da quell'istante la prosecuzione della lettura.