Tecnopatici

01 Gennaio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share

Il libro di Carlo Mazzucchlli 80 PROFILI DIGITALI - Identità, personalità e stili di vita determinati tecnologicamente, è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital

Tecnopatici 

La tecnopatia è descritta come una malattia professionale contratta in attività che comportano lavorazioni rischiose, dovute all'azione nociva, lenta e protratta nel tempo di un fattore di rischio, ad esempio il tipo di lavoro o materiali usati durante il lavoro, presente nell'ambiente in cui si svolge attività lavorativa. (Wikipedia

CONSIGLIATO PER TE:

Tecnonerd/tecnogeek

Con l’avvento e la pervasività delle tecnologie dell’informazione e digitali si sono diffuse anche tecnopatie a esse collegate. Non c’è solo la tecnopatia nota come ‘sindrome pronatoria’ dell’arto superiore destro causata da un uso eccessivo del mouse, ma anche vere e proprie dipendenze che coinvolgono in primo luogo bambini e adolescenti. Sono tecnopatie indotte da un uso eccessivo, compulsivo e fuori controllo del Web, di Internet, dei social network, dei dispositivi mobili con le loro applicazioni per comunicare e ‘messaggiare’. Gli effetti possono essere dolorosi e costosi al tempo stesso. I tecnopatici digitali tendono a trascurare lavoro e studio, le relazioni interpersonali e altre fonti di svago non collegate al computer. Ne derivano conseguenze e disturbi psicologici, fisici, cognitivi e mentali oltre che sociali. 

I tecnopatici possono essere associati ai tecnofili e ai tecnoentusiasti anche se il loro rapporto con la tecnologia non è positivo e rilassato ma malato e frutto di stress e di disturbi. Sono tecnodipendenti che pagano la loro dipendenza tecnologica in termini di patologie o disturbi (emicranie mal di testa, disturbi visivi, difficoltà di concentrazione, riduzione della capacità di memorizzazione e stanchezza) ma anche di costi personali e sociali come scarso desiderio di relazioni amicali e interpersonali e tempo rubato allo studio e al tempo libero. L'isolamento e la solitudine che ne derivano portano i tecnopatici a rinchiudersi in mondi virtuali che provocano svariati problemi psicologici e comportamentali e disturbi della personalità. I disturbi psicologici si affiancano spesso a quelli fisici quali la sindrome del tunnel carpale prodotta dall'eccessivo uso di mouse, joystick e tastiera, malattie come trombosi ed epilessia, la tendinite acuta, l'infertilità maschile, e altre alterazioni del cervello dovute ad un eccessivo uso di Internet o di dispositivi elettronici. 

Tecnopatici sono numerosi lavoratori dipendenti affetti da malattie professionali o tecnopatie (“qualsiasi stato morboso che possa essere posto in rapporto causale con lo svolgimento di una qualsiasi attività lavorativa” - A. Fiori), contratte nello svolgimento delle loro attività lavorative.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database