Una riflessione politica necessaria

01 Aprile 2020 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share

Il libro di Carlo Mazzucchelli La civiltà del vento al tempo del coronavirus è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital.

Una riflessione politica necessaria 

Finita la buriana, le persone si guarderanno indietro e valuteranno il comportamento dei leader politici nazionali e regionali. Lo potranno fare se avranno accettato la lezione del Covid-19 e prestato tempo a una riflessione approfondita per interrogarsi sul proprio ruolo nel cambiare le cose. 

Alla riflessione saranno chiamati in particolare coloro che in questi anni hanno sposato acriticamente il populismo e il sovranismo facendo proprie idee, narrazioni e opinioni di leader politici che hanno fatto della sovranità nazionale il loro slogan vincente. 

CONSIGLIATO PER TE:

Preferiamo non vedere

La soluzione alla crisi avverrà solo grazie alla maggiore collaborazione e alla solidarietà tra stati nazionali e popoli della terra. Un esito razionale, necessario, utilitaristico, nell’interesse di tutti. Altro che “prima gli italiani” o “America first”. 

Passato il panico (reale, generato o banalizzato), facile prevedere dibattiti televisivi futuri usati per annebbiare lo sforzo fatto dai più, per appropriarsi dei successi e dell’impegno di altri e per buttarla in caciara politica. 

Servirà grande lucidità da parte di tutti per non cadere nella trappola mediale che verrà allestita. 

I media potrebbero contribuire mettendo a confronto le varie dichiarazioni dei politici fatte durante la crisi. È facile scommettere che non lo faranno!

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database