Bisogna essere tenaci!

01 Aprile 2020 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share

Il libro di Carlo Mazzucchelli La civiltà del vento al tempo del coronavirus è pubblicato nella collana Technovisions di Delos Digital.

Bisogna essere tenaci! 

Molti si stanno complimentando con gli italiani per la reazione al coronavirus. Alcuni (Galli Della Loggia in un articolo sul Corriere della Sera) ritengono sia tutta un’illusione e che la quarantena forzata non migliorerà il loro senso civico, a meno che non duri altri dieci anni. 

In Cina il sistema centralizzato e autoritario ha imposto regole e costrizioni, messo sotto controllo l’intera popolazione delle zone rosse, mobilitato migliaia di persone, fatto incetta rapida di mezzi e risorse. In Italia e in altre democrazie occidentali si fa appello alla volontà delle persone, alla loro capacità di impegnarsi e mobilitarsi. 

CONSIGLIATO PER TE:

Carrelli pieni e bulimia

La guerra in corso non ha date di scadenza, impone scelte coraggiose a chi sta al fronte e a tutti gli altri la capacità di resistere alla crisi. La guerra non sarà vinta da gesti eroici (anche da quelli, nel caso di medici e infermieri) ma dalla capacità di perseverare e persistere nella durata. Con buone pratiche, comportamenti responsabili, consapevoli e solidali. 

Peccato che siamo più propensi a guardare l’evento, l’attimo, il gesto eroico del singolo, la capacità di scelta e la forza di volontà. 

La verità è che possiamo anche essere capaci di gesti eroici ma senza tenacia, assiduità e durata non andremo lontani. Volere, agire e scegliere sono azioni necessarie. Nella consapevolezza che dovranno essere dispiegate nel tempo!

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database