
Con attività in oltre 70 paesi e oltre 165 birrifici in tutto il mondo, Heineken cercava di semplificare l'accesso ai dati in modo che gli utenti business potessero trovare e analizzare rapidamente i dati nella lingua preferita. Hoppy, chatbot basato sull'AI eseguito su SAP Business Technology Platform (SAP BTP), rappresenta un balzo in avanti significativo nell'impegno di Heineken di snellire i processi interni e responsabilizzare i dipendenti.
Sfruttando l'elaborazione avanzata del linguaggio naturale con i dati in più sistemi, Hoppy elimina la necessità di ricerche manuali dispendiose in termini di tempo e consente alle sue persone di concentrarsi su attività più strategiche e di maggior impatto.
Grazie alla soluzione SAP Datasphere, la società dispone ora di un modello di dati unificato per migliorare l'accesso e la scalabilità dei dati. Inoltre, con la funzionalità dell’hub di AI generativa integrata in SAP BTP, Hoppy consente l'esecuzione di query in linguaggio naturale, la visualizzazione, e un accesso ai dati più sicuro.
SentinelOne è prima per F&S
Tempi ridotti da 15 a un minuto
Andre van Schuijlenburg, director of global process management di Heineken, ha commentato: “Costruire e integrare gli agenti non è sempre un percorso facile. C'è ancora molto da scoprire. Ma come diciamo ai team: ‘Don’t worry, be Hoppy!’”
Da quando questo chatbot è stato introdotto all'interno di piattaforme come Microsoft Teams, Heineken ha visto diminuire sensibilmente il tempo necessario agli utenti per recuperare le informazioni da 15 minuti a 1 minuto. Con le funzionalità di SAP Business AI al centro di Hoppy, il birrificio tedesco sta anche esplorando l'automazione delle attività ripetitive per migliorare i processi aziendali e snellire le comunicazioni e il processo decisionale. Inoltre, con una visione unificata dei dati, Hoppy può ora segnalare le informazioni mancanti relative ai centri di costo negli ordini d'acquisto, promuovendo livelli maggiori di efficienza e accuratezza.
"La decisione di Heineken di sfruttare SAP Business AI per il suo chatbot interno esemplifica un approccio innovativo per reimmaginare l'efficienza operativa e l'empowerment dei dipendenti", ha aggiunto Manos Raptopoulos, chief revenue officer per APAC, EMEA e MEE di SAP