MISCELLANEA /

IA nella vita quotidiana di Indra Group

IA nella vita quotidiana di Indra Group

21 Luglio 2025 Gian Carlo Lanzetti
SoloTablet
Gian Carlo Lanzetti
share
Indra Group, una delle principali aziende mondiali nei settori della difesa, del traffico aereo, dello spazio e delle tecnologie digitali, ha compiuto un passo decisivo nella sua strategia di Intelligenza Artificiale (IA) con l'implementazione su larga scala di Microsoft 365 Copilot. In appena un anno, oltre 3.000 professionisti dell'azienda tecnologica hanno iniziato a utilizzare questa soluzione di IA generativa integrata nell'ambiente Microsoft 365, con risultati tangibili in termini di efficienza, qualità e produttività.

Con attività in oltre 140 paesi e più di 57.000 dipendenti, Indra Group sta guidando la trasformazione digitale in tutti i settori aziendali chiave. L'azienda sta canalizzando il suo impegno per l'innovazione nell'IA attraverso la sua filiale Minsait, specializzata in tecnologie emergenti e ambienti digitali. “Fin dall’inizio, abbiamo voluto che l’Intelligenza Artificiale facesse parte del lavoro quotidiano dei nostri team, aiutandoli a generare contenuti di qualità, ad accedere a informazioni rilevanti e a ottimizzare i loro compiti”, ha dichiarato Luis Navarrete, CIO di Indra Group e sponsor del Programma. 

IA integrata nel lavoro quotidiano

L'obiettivo di Indra Group con l'adozione di Microsoft 365 Copilot è quello di integrare l'IA generativa nel lavoro quotidiano, senza compromettere la sicurezza o la governance delle informazioni.

La scelta di questa soluzione si è basata sulla sua integrazione nativa con gli strumenti di produttività già implementati all'interno dell'organizzazione, tra cui Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneDrive, nonché sulla sua scalabilità e capacità di generare impatto fin dall'inizio. L'implementazione massiva delle licenze è avvenuta in breve tempo, grazie alla gestione centralizzata e al supporto di Microsoft.

"La partnership con Microsoft è stata fondamentale per accelerare la nostra trasformazione digitale interna con l'IA. Abbiamo scelto Microsoft 365 Copilot per la sua integrazione nativa con i nostri strumenti, nonché per la sua scalabilità e capacità di migliorare la produttività dei nostri dipendenti senza compromettere la sicurezza", ha aggiunt Julia Martos, head of Information Systems Technology di Indra. 

Un modello di implementazione industrializzato

Il successo del programma di implementazione si basa su una metodologia proprietaria sviluppata dall'azienda, incentrata sulle persone e articolata in quattro pilastri:

  • Formazione strutturata: sessioni pratiche e materiali sviluppati in collaborazione con Microsoft e adattati a ciascuno dei diversi profili utente
  • Network di promotori: si tratta degli early adopter dello strumento, una community di utenti chiave che fungono da riferimenti interni e acceleratori del cambiamento
  • Casi d'uso trasversali: progettati per diversi mercati e funzioni, con un impatto misurabile per produttività, efficienza, qualità e soddisfazione
  • Comunicazione efficace: supporto personalizzato per i leader e le aree chiave per garantire uno stile di implementazione allineato agli obiettivi aziendali 

I  primi risultati tangibili in ter

L'implementazione di Microsoft 365 Copilot, informa una nota della società,  ha iniziato a trasformare il modo in cui i professionisti di Indra Group lavorano, collaborano e generano valore. Secondo un sondaggio interno, il 79% degli utenti ritiene utili i casi d'uso sviluppati finora, a dimostrazione della rapida integrazione dello strumento nel flusso di lavoro quotidiano. In media, gli utenti sono riusciti a ottimizzare due ore del loro programma ogni settimana e le previsioni suggeriscono che questa cifra potrebbe triplicare nei prossimi mesi, con l'affermarsi di nuove abitudini e funzionalità.

Il miglioramento della produttività si attesta attualmente al 5%, mentre la soddisfazione nei confronti dello strumento ha raggiunto quattro punti su cinque. L’ Impatto è stato particolarmente significativo in aree chiave come la Mobilità e lo Sviluppo Commerciale. Team che in precedenza impiegavano ore per preparare una proposta commerciale ora possono farlo in tempi più rapidi, rispettando tutti i requisiti normativi e migliorando la qualità dei risultati. In alcuni casi, il tempo dedicato ad attività ripetitive come il confronto dei documenti è stato ridotto fino al 90%, liberando risorse da dedicare a strategia e innovazione. 

Crescita internazionale e nuovi agenti

Indra Group sta lavorando all'integrazione di 1.500 nuovi utenti in tutto il mondo e all'implementazione massiva di Copilot Chat in tutta l'organizzazione. Attraverso Minsait, vincitrice del premio Microsoft Spain Partner of the Year Award nel 2024, l'azienda supporta anche la trasformazione di altre organizzazioni pubbliche e private con l'IA generativa. La sua offerta strategica si concentra sullo sviluppo di agenti personalizzati, sulla gestione del cambiamento e sull'implementazione di soluzioni come Copilot Chat, Microsoft 365 Copilot, Copilot Studio e le tecnologie Agentic, che coprono l'intero portfolio tecnologico di Microsoft.

Con questo progetto, Microsoft e Indra Group, fanno sapere, rafforzano il loro impegno nella co-innovazione e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche che facilitino l'implementazione dell'Intelligenza Artificiale come pilastro della strategia aziendale delle organizzazioni.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database