Il cloud distribuito di Oracle in sostanza offre i servizi in modo uniforme e coerente a livello globale in qualsiasi luogo e aiuta i clienti a utilizzare il cloud soddisfacendo i loro requisiti normativi di sovranità e di (bassa) latenza. Grazie ai servizi AI integrati, ai modelli di AI generativa e alle potenti funzionalità dell'infrastruttura AI, sottolinea Gartner, Oracle continua a essere riconosciuta da clienti e analisti per il
Perché OCI piace
Oracle Cloud Infrastructure è un cloud completo progettato per eseguire qualsiasi carico di lavoro - dall'intelligenza artificiale alle applicazioni aziendali - nel modo più rapido e sicuro e a costi inferiori. OCI, è stoolineato dagli analisti, permette di accelerare la migrazione, garantisce affidabilità e prestazioni migliori a tutte le applicazioni e offre i servizi completi che servono ai clienti per creare applicazioni cloud innovative. L'approccio al cloud distribuito di OCI aiuta a soddisfare i più severi requisiti normativi e di sovranità e consente di combinare servizi multicloud per ottimizzare costi, funzionalità e prestazioni.
“Il nostro ormai costante posizionamento come Leader nel Magic Quadrant di Gartner è un riflesso della domanda dei nostri servizi di AI e cloud che vediamo in tutto il mondo”, ha detto Clay Magouyrk, executive vice president, Oracle Cloud Infrastructure. “Grazie all’uniformità di prezzi a livello globale e a un modello di cloud distribuito, offriamo ai clienti la possibilità di ottimizzare la propria strategia cloud. ovunque operino e in qualsiasi modo lo desiderino. Le nostre funzionalità di AI completamente integrate, combinate con l'infrastruttura AI più potente del mercato, consentono di innovare più rapidamente e di ottenere risultati più significativi”.
Una piattaforma di facile adozione
OCI semplifica l'adozione del cloud da parte dei clienti con workload strategici critici e consente loro di migrare verso il cloud senza rischi e costi di re-platforming, grazie a servizi come OCI Compute Bare Metal e Oracle Cloud VMware Solution. Inoltre, OCI è progettato per supportare tutti i tipi di carichi di lavoro e offre IaaS (Infrastructure as-a-Service), PaaS (Platform as-a-Service) e SaaS (Software as-a-Service) all’interno di una sola piattaforma cloud. Grazie a OCI, i clienti possono modernizzare le applicazioni e i database esistenti e innovare con la AI e con funzionalità cloud-native di sviluppo applicativo come OCI Generative AI Service, Oracle Kubernetes Engine e Oracle Autonomous Database.
“Full Cloud” a piacere ovunque
Con il modello di cloud distribuito di Oracle, i clienti possono adottare i servizi AI e cloud di OCI sia a livello edge, sia nel proprio datacenter, oppure su vari cloud o nel cloud pubblico. Ciò può aiutare a soddisfare una serie di requisiti di privacy dei dati, sovranità AI e bassa latenza. Oracle Cloud è disponibile in un numero maggiore di siti rispetto a qualsiasi altro hyperscaler, con 85 cloud region già attive e 77 programmate.
Evoluzione della comunicazione, dai cinguettii ai periscopi
Ciascuna regione offre servizi di AI e cloud, nonché stessi prezzi, stessi SLA (Service Level Agreement) e API (Application Programming Interface). I clienti, tra cui quelli che operano in mercati altamente regolamentati - come servizi finanziari, sanità, telecomunicazioni e pubblica amministrazione – possono così soddisfare pressoché qualsiasi caso d'uso con OCI, per esempio applicazioni aziendali, sviluppo cloud-native di applicazioni, analytics, intelligenza artificiale e IoT.
Grazie poi alle novità recentemente introdotte nell’offerta di cloud distribuito, i clienti di Oracle avranno ancora maggiore flessibilità per far scalare verso l’alto o verso il basso l’infrastruttura necessaria in base ai carichi di lavoro. Ad esempio, una nuova configurazione di OCI Dedicated Region -la cosiddetta “Dedicated Region25” - sarà disponibile in una dimensione ridotta a partire da soli tre rack, e installabile rapidamente in poche settimane. Inoltre, grazie alle funzionalità multicloud di OCI, i clienti hanno una scelta ancora più ampia, perché possono combinare i servizi in modo multicloud e ottimizzare costi, funzionalità e prestazioni; possono infatti accedere ai servizi database di Oracle in esecuzione su OCI all'interno dei datacenter di altri cloud provider, tra cui Microsoft Azure, Google Cloud e, presto, Amazon Web Services.
Inoltre rapporto prezzo-prestazioni vantaggioso
OCI, scrive Oracle in una nota, garantisce notevoli risparmi sui costi con prezzi di listino più contenuti rispetto ad altri hyperscaler. In genere i clienti spendono il -50% in meno per l'elaborazione, il 70% in meno per lo storage e l'80% in meno per il networking. Inoltre, OCI garantisce prezzi coerenti e uniformi in tutte le cloud region, comprese quelle pubbliche e dedicate. Grazie alla flessibilità degli Oracle Universal Credits, i clienti possono utilizzare qualsiasi servizio OCI (compresi anche quelli di futura introduzione) in qualsiasi cloud region, migliorando la propria flessibilità operativa. L’offerta Oracle Support Rewards, esempio unico tra gli hyperscaler, aiuta attivamente a ridurre i costi IT e le spese di supporto tecnico on-premises. Inoltre, OCI offre un valore aggiunto grazie ai programmi BYOL (Bring Your Own License), all'assistente per la migrazione Oracle Cloud Lift e a servizi di supporto di livello superiore, ovvero di tipo “enterprise”.
Il Synergy Programme sceglie OCM
Sono questi i motivi per cui il Synergy Programme, programma del Governo inglese che fornisce servizi condivisi al Department for Work and Pensions – DWP, al Department for Environment, Food & Rural Affairs - DEFRA (ovvero rispettivamente i dipartimenti che si occupano di lavoro e previdenza, il primo, di politiche ambientali, agricole e alimentari, il secondo, N.d.R) al Ministry of Justice – MoJ - e allo Home Office (l’equivalente del Ministero degli Interni) - ha selezionato Oracle Cloud per implementare la sua piattaforma di servizi condivisi. Il Synergy Programme creerà un unico modello operativo basato su Oracle Fusion Cloud Applications Suite e Oracle Cloud Infrastructure )er ridurre i costi, standardizzare i dati relativi ai processi amministrativo-finanziari, alle forniture e alle risorse umane e trasformare così i servizi aziendali.
Il Synergy Programme è stato istituito per implementare servizi condivisi di nuova generazione in questi quattro dipartimenti. La standardizzazione su Oracle Cloud consentirà al Governo di trasformare i servizi interni, migliorare i processi relativi ad amministrazione, finanza e controllo, supply chain e risorse umane per 250.000 dipendenti pubblici, aumentare l'efficienza e offrire così ai cittadini britannici servizi migliori e a maggior valore.
"Stiamo costruendo un modello operativo comune e definendo processi che saranno utilizzati collettivamente in quattro dipartimenti che danno lavoro a quasi la metà di tutti i dipendenti pubblici nel Regno Unito", ha dichiarato Chris Murtagh, chief technology officer ed ERP programme director, Synergy Programme. "Oracle Cloud creerà un'unica piattaforma che amplierà le informazioni a nostra disposizione, aumenterà l'efficienza e ci consentirà di soddisfare meglio le esigenze dei cittadini”.
.