La domanda al centro del lavoro di John Brockman e del team di persone con cui ha dato vita a Edge.org nel 2015 era sulle macchine capaci di apprendere e pesnare. Quest'anno il tema della nuova pubblicazione, in arrivo ad inizio anno e già prenotabile in Amazon, è la Vita, esporate e analizzata con il contributo di biologi, genetisti, teorici e sostenitori dell'evoluzione. Studiosi come Richard Dawkins, Edward O. Wilson, J. Craig Venter, Freeman Dyson, e molti altri hanno contribuito con le loro riflessioni su un argomento sempre più al centro di dibattiti, speculazioni intellettuali, riflessioni, libri e che interessa un numero crescente di persone.
Il lavoro di ricerca e scientifico nella comprensione della vita umana sta procedendo a ritmi mai visti prima nella storia umana. Dalla decodifica del DNA alle biotecnologie, dall'intelligenza artificiale alle nuove macchine intelligenti, la realtà vede un fiorire continuo di nuove fronti di ricerca in campi diversi quali la biologia, la genetica, la fisica, la nanotecnologia.
La nuova pubblicazione di John Brockman offrirà contributi importanti di biologi, fisici, genetisti e studiosi da sempre focalizzati sui temi della tecnologia e sulle sue conseguenze sulla vita umana. questi contributi permettono di capire in che fase ci stiamo muovendo e quali potrebbero essere le prossime destinazioni possibili, ad esempio nel campo della genomica come risultato delle scoperte in ambito genetic e dell'informazione digitale.
Edward O. Wilson offrirà nel testo nuove scoperte sui superorganismi, derivate da nuove ricerche sulla vita delle formiche. David Haig racconterà in che modo i genitori possono influenzare il genoma umano e Kary Mullisparlerà di virus e di come trattarli o debellarli. Molti altri autori coinvolti nella pubblicazione offriranno le loro ultime riflessioni e scoperte fatte negli ambiti disciplinari di cui si occupano o nei quali eccellono.