Derrick de Kerckhove, Brainframes, trad. it a cura di B. Bassi, Brainframes: mente, tecnologia, mercato, Bologna, Baskerville, 1993.
Gli uomini si adattano molto velocemente ai cambiamenti, cosi l'introduzione della televisione, dei computer, delle banche dati e stata accettata come fenomeno naturale senza pensare a quale possa essere la loro influenza sulla nostra psiche. L'impatto e l'influenza della tecnologia sullo sviluppo della psiche e sui modelli della realta.
Il bainframe (cornice mentale) è una struttura di percezione ed interpretazione fisiologica, cognitiva e sensoriale della realtà creata dalla forgiatura del nostro cervello da parte delle tecnologie di elaborazione delle informazioni. Ogni nuovo mezzo di comunicazione, in sintesi configurerebbe i nostri emisferi celebrali delineando sostanziali modifiche neuronali, fisiologiche cognitive e perfino corporee, creando insomma cornici che circoscrivono le modalità con cui intendiamo il mondo e reagiamo ad esso.
Derrick de Kerckhove (Wanze, 30 maggio 1944) è un sociologo belga naturalizzato canadese. Ha diretto dal 1983 al 2008 il McLuhan Program in Culture & Technology dell'Università di Toronto. È autore di La pelle della cultura e dell'intelligenza connessa (titolo originale: The Skin of Culture and Connected Intelligence) e Professore Universitario nel Dipartimento di lingua francese all'Università di Toronto. Attualmente è docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II dove è titolare degli insegnamenti di "Sociologia della cultura digitale" e di "Marketing e nuovi media". È supervisor di ricerca presso il PhD Planetary Collegium T-Node
Bibliografia essenziale (traduzioni italiane)
La civilizzazione video-cristiana, Feltrinelli, Milano 1991
Brainframes. Mente, tecnologia, mercato, Baskerville, 1993
La pelle della cultura. Un’indagine sulla nuova realtà elettronica, Genova, Costa & Nolan 1996
L’etica civile alla fine del XX secolo (con Peter Koslowski e Alexander Jeff), Mondadori, 1997
L'architettura dell'Intelligenza (La Rivoluzione Informatica), testo&immagine, Torino 2001
La conquista del tempo, società e democrazia al tempo della rete, a cura di Derrick de Kerckhove, Editori Riuniti, 2003.