Tecnobibliografia /

I corpi dell'estate

I corpi dell'estate

08 Gennaio 2023 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
I MIGLIORI LIBRI SULLA TECNOLOGIA - Secondo l'autore di questo libro, l'argentino Martin Felipe Castagnet, i morti non sfiorano, non accarezzano, non fanno pressione contro altri esseri e per questo non sono neanche in grado di ferire. Una anticipazione dei metaversi prossimi venturi quando tutti avremo un avatar che agisce online in nostra vece, sostituendoci?

Il libro di Martin Felipe Castagnet, I corpi dell'estate è pubblicato da Zona42


 

"La morte continua a esistere; a scomparire è stata la certezza che tutto finirà prima o poi. C'è tempo per radersi e per farsi crescere i capelli bianchi, per fare figli e per torturare qualcuno, per diventare campioni del mondo e per riscrivere l'enciclopedia.
Con pazienza, una sola persona potrebbe costruire una piramide; con perseveranza, un'altra sola persona potrebbe distruggerla. Immagino che l'amore sia anche questo." In un futuro non molto lontano la vita dopo la morte è una possibilità concreta.
Chiunque può decidere se conservare la propria coscienza in Internet o trasferirla in un altro corpo. È in questo scenario che si muove Ramiro Olivaires, detto Rama, un uomo che dopo settant'anni di fluttuazione in rete torna a camminare sulla Terra nel corpo di una donna di mezza età per saldare alcuni conti in sospeso.
Con un ritmo incalzante e una prosa scarna e incisiva, Castagnet esplora le conseguenze di una semi- immortalità resa possibile dai progressi tecnologici.
Il risultato è un mondo fluido dove cambiare corpo è facile come cambiare vestito e i concetti di identità, genere e razza hanno confini più che mai sbiaditi.

 

 


 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database