Tecnopillole /

Like, condivisione e commenti sono modalità di interazione diverse

Like, condivisione e commenti sono modalità di interazione diverse

08 Febbraio 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
TECNOLOGIA CONSAPEVOLE - Su Internet e i social network così come nella vita reale i comportamenti delle persone non sembrano essere molto diversi. L'unica differenza è la vastità ed eterogeneità di informazioni disponibili oggi online e l'impatto che essa hanno, anche per la loro quantità, sulla vita delle persone e sui loro comportamenti. Molti di questi comportamenti si basano sul bisogno di avere una conferma (pregiudizio di conferma) alle cose che si pubblicano e condividono online. Un bisogno rielvabile costantemente anche nella vita reale e che spiega molte scelte e decisioni, opinioni e aggragazioni, polarizzazioni e radicalizazioni.

La ricerca e l'espressione continua di conferme si esprime online attraverso i meccanismi funzionali diventati noti nella forma di Like (MiPiace), condivisioni e commenti. Tre forme di interazione che sembrano tra loro simili perchè simile è la dinamica che li sottende ma che in realtà hanno significati loro propri e diversi:

  • LIKE (MiPiace): serve per esprimere un riscontro positivo, un apprezzamento, una coferma di validità, una compartecipazione immediata
  • CONDIVISIONE: simile al Like ma segnala una compartecipazione maggiore, una qualche forma di empatia. La scelta di segnalare qualcosa e condividere manifesta una volontà, la scelta di dare maggiore visibilità ad una informazione o contenuto pubblicati online e di informare le reti sociali di appartenenza della loro esistenza, esprimendo nel farlo una qualche forma di valutazione o giudizio positivo
  • COMMENTO: la scelta di esprimere un commento è un modo per far vivere un post online. Il commento può contenere opinioni positive o negative ma ha sempre il pregio di attivare un dialogo e di provocare una qualche forma di dibattito dando la possibilità a chi ha pubblicato il messaggio o l'informazione di entrare in contatto con chi la legge e di poter illustrare meglio il suo pensiero o semplicemente di tenere vivo il suo pensiero online più a lungo (mediamente le informazioni su uno spazio sociale online come Facebook non durano più di 24 ore, poi vanno direttamente nel dimenticatoio)
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database