Redazione SoloTablet
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TECNOLOGIA CONSAPEVOLE - Su Internet e i social network così come nella vita reale i comportamenti delle persone non sembrano essere molto diversi. L'unica differenza è la vastità ed eterogeneità di informazioni disponibili oggi online e l'impatto che essa hanno, anche per la loro quantità, sulla vita delle persone e sui loro comportamenti. Molti di questi comportamenti si basano sul bisogno di avere una conferma (pregiudizio di conferma) alle cose che si pubblicano e condividono online. Un bisogno rielvabile costantemente anche nella vita reale e che spiega molte scelte e decisioni, opinioni e aggragazioni, polarizzazioni e radicalizazioni.
La ricerca e l'espressione continua di conferme si esprime online attraverso i meccanismi funzionali diventati noti nella forma di Like (MiPiace), condivisioni e commenti. Tre forme di interazione che sembrano tra loro simili perchè simile è la dinamica che li sottende ma che in realtà hanno significati loro propri e diversi:
- LIKE (MiPiace): serve per esprimere un riscontro positivo, un apprezzamento, una coferma di validità, una compartecipazione immediata
- CONDIVISIONE: simile al Like ma segnala una compartecipazione maggiore, una qualche forma di empatia. La scelta di segnalare qualcosa e condividere manifesta una volontà, la scelta di dare maggiore visibilità ad una informazione o contenuto pubblicati online e di informare le reti sociali di appartenenza della loro esistenza, esprimendo nel farlo una qualche forma di valutazione o giudizio positivo
- COMMENTO: la scelta di esprimere un commento è un modo per far vivere un post online. Il commento può contenere opinioni positive o negative ma ha sempre il pregio di attivare un dialogo e di provocare una qualche forma di dibattito dando la possibilità a chi ha pubblicato il messaggio o l'informazione di entrare in contatto con chi la legge e di poter illustrare meglio il suo pensiero o semplicemente di tenere vivo il suo pensiero online più a lungo (mediamente le informazioni su uno spazio sociale online come Facebook non durano più di 24 ore, poi vanno direttamente nel dimenticatoio)