Arte, Restauro e tecnologia /

#SVEGLIAMUSEO, una iniziativa per “svegliare” i musei italiani

#SVEGLIAMUSEO, una iniziativa per “svegliare” i musei italiani

29 Ottobre 2014 Nicole Mora
Nicole Mora
Nicole Mora
share
Svegliamuseo è un progetto sperimentale nato per “svegliare” i musei italiani online sfruttando il potere del Web per creare un effetto rete. E' accompagnato da una iniziativa chiamata Svegliamuseo On Air fatta da incontri virtuali che sfruttano il Web per creare connessioni e occasioni di dialogo tra i musei italiani ed esteri. Disponibile anche un ebook con una guida pratica per i musei.

Esattamente come il 90% dell'universo è ancora fondamentalmente sconosciuto, così anche in Internet vivono migliaia di progetti e iniziative poco conosciute o invisibili e che meriterebbero invece maggiore visibilità e frequentazione.  Abitano in genere in quella parte di Internet denominata da alcuni come 'la zona  oscura della Rete' ('the dark matter of the web'.). Si tratta di luoghi della rete abitati da creativi e persone che producono, pubblicano e condividono le loro realizzzaioni aritistiche o progettuali senza mai raggiungere la desiderata visibilità o senza scatenare alcun tipo di passaprola virale.

Una di queste iniziative è italiana, si chiama #svegliamuseo e si propone di agire con iniziative finalizzate a "svegliare" i musei italiani dalla loro arretratezza nell'usare le nuove tecnologie digitali online, sfruttando ad esempio il Web per fare rete e allargare l'ambito di comunicazione, interazione e conoscenza.

 

Il progetto è "nato a ottobre 2013 con nome e intenti provocatori nel tentativo di attirare l’attenzione sul tema della comunicazione culturale online, #svegliamuseo gioca oggi il ruolo duplice di aggregatore di risorse e contenitore di idee, incoraggiando un maggiore dialogo tra le comunità culturali e favorendo lo scambio di informazioni nell’ambito dei media digitali tra i professionisti a livello internazionale."

La finalità del progetto è proporre un utilizzo integrato e strategico degli strumenti tecnologici per la comunicazione e l’interpretazione digitale in modo da dotare i musei di nuove capacità di azione e per attivare nuove opportunità di dialogo con pubblici interessati ai beni artistici e culturali.

I fondatori del progetto #svegliamuseo sono consapevoli delle difficoltà dei musei nell'attuale situazione di crisi economica e finanziaria ma credono che si possa comunque sviluppare nuova curiosità e imprenditorialità lavorando per il cambiamento e l'innovazione.

Le modalità con cui il progetto si manifesta si articola nell'organizzazione di incontri tra professionisti del settore per facilitare la concondivisione di  strategie, di punti di vista, di buone pratiche e di riferimenti. Si rivolge a musei che vogliano candidarsi per essere "svagliati" proponendo una consulenza gratuita e specifica tramite incontri Svegliamuseo On Air.

#svegliamuseo è anche un portale nel quale si possono trovare articoli scritti dai fondatori, notizie provenienti dal web sui social network, informazioni su strategie di comunicazione integrata, analisi, spazi di blogging, narrazioni.

 

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


PS.Mobile

PS.Mobile, software house di Bologna dal 2001, offre ai suoi clienti progetti...

Vai al profilo

Marg8.com

Marg8.com realizza a Bologna applicazioni Web, Mobile e App iOS, con soluzioni dedicate...

Vai al profilo

Jekolab Srl

JekoLab, un laboratorio creativo Fondata a Torino nel 2011, JEKOLAB è specializzata...

Vai al profilo

Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo