Bibliografia Tecnologica /

Il trionfo della tecnologia

Il trionfo della tecnologia

05 Aprile 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BIBLIOGRAFIA TECNOLOGICA - Un testo derivato dalle lezioni che BBC promuove fin dal 1948 (“Reith Lectures”), dei cicli di conferenze divulgative tenute da personaggi di spicco (per favore, non fate paragoni con il servizio pubblico nostrano). Le lezioni tenute da Alec Broers, già direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Cambridge, presidente della “Royal Academy of Engineering” e della Commissione scienza e tecnologia della Camera dei Lord, sono state raccolte in un volumetto, Il trionfo della tecnologia (Bollati Boringhieri, euro 9,50) che proprio per i toni volutamente divulgativi si presenta come agevole introduzione al multiforme mondo della tecnologia e dei suoi ritrovati, dalla bicicletta ai led, dall’energia elettrica a quella nucleare, dall’ingegneria all’informatica fino alle nanoscienze.

Il trionfo della tecnologia di Alrc Broers è pubblicato in Iatlia ds Bollato Boringhieri

 

Nella società di oggi serpeggia un atteggiamento antitecnologico che si manifesta sotto forma di diffidenza - quando non di aperta ostilità - verso i progressi di singole discipline. 

CONSIGLIATO PER TE:

L'egemonia digitale

L'obiettivo di Broers è analizzare e confutare criticamente questo atteggiamento con una difesa del tratto profondamente umano della tecnologia, pratica complessa e stratificata che è, per l'autore, innanzitutto sinonimo di progresso.

Come ogni aspetto della vita umana, la tecnologia è percorsa da profonde contraddizioni: ma questo non legittima i toni ora trionfalistici ora catastrofici, comunque appiattenti, che troppo spesso caratterizzano il discorso sul mondo del computer, di Internet o, più genericamente, dei gadget hi-tech.

Per soppesare in modo efficace rischi e benefici dei progressi scientifici, argomenta Broers, sarebbe opportuno e salutare ricondurre il termine "tecnologia" alla capacità dell'uomo di creare e innovare in qualsiasi campo dello scibile.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


D'Uva Workshop

E' un'azienda che produce audioguide, videoguide, totem multimediali, applicazioni e...

Vai al profilo

Italia Multimedia

Italia multimedia, web agency a Milano, progetta, disegna e realizza Siti Web, Portali...

Vai al profilo

di-erre software s.r.l.

di-erre software si occupa principalmente di sviluppo software e consulenza...

Vai al profilo

Zirak Srl

Zirak mobile è una società da anni impegnata nello sviluppo di applicazioni per...

Vai al profilo