Ricerca

147 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento











Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
GRAZIE
grazie - esprime ringraziamento o gratitudine per qualcosa che si è ricevuto o che è stato offerto: grazie per i bei fiori; sì, grazie!; no, grazie!; grazie di tutto; grazie infinite!, mille grazie!, molte grazie! |dire grazie, ringraziare
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
SEMPLICITA'
semplicità [dal latino simplicĭtas -atis, da simplex]. Qualità di ciò che è semplice: di un corpo, di un elemento, del moto. Per analogia facilità, ingenuità, sincerità, dabbenaggine, inesperienza, schiettezza, naturalezza, modestia, sobrietà. Principio di s., principio in base al quale si asserisce che fra due possibilità (per es. due ipotesi per una teoria scientifica), a parità di altre condizioni va assegnata maggiore plausibilità a quella che si può formulare nel modo più semplice; il principio consente, almeno in certi casi, di ordinare diversi enunciati in base alla loro probabilità (si noti che la semplicità della formulazione può dipendere anche dal linguaggio usato).
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
PENSARE [1]
pensare [dal latino pensare, pendĕre «pensare»; cfr. pesare] - Per analoga pensiero, far pensare, preoccupare, ragionamento, intelligenza, meditare, considerare, ricordare, tenere presente, rievocare, credere, giudicare, provvedere, prevedere, progettare, architettare, macchinare, immaginare, raffigurare nella mente, parere, occuparsi, preoccuparsi. Nel suo significato generico esercitare l’attività del pensiero, cioè l’attività psichica per cui l’uomo acquista coscienza di sé e del mondo in cui vive: penso, dunque sono (Cogito Ergo Sum). Pensare a qualcuno o a qualcosa, pensa e ripensa,pensare bene o pensare male, lasciami pensare fino a domani, lasciami riflettere, pensare con raccapriccio o co rammarico, non pensiamoci più, pensa ai fatti tuoi, una ne fa e cento le pensa....
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
DIFFIDENZA [1]
Diffidènza s.f. [dal latino diffidentia]. E' la mancanza di fiducia verso gli altri che nasce dalla paura di essere ingannati. L’esser diffidente, mancanza di fiducia negli altri per timore o sospetto di essere ingannato: uomo pieno di diffidenza verso tutti; guardare, procedere con diffidenza; suscitare diffidenza.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
MONDO [1]
móndo s. m. [lat. mŭndus (voce d’incerta origine), che designò dapprima la volta celeste e i corpi luminosi che la popolano, poi la Terra e i suoi abitanti, assumendo poi, nel linguaggio della Chiesa, anche un sign. più ristretto, di «mondo terreno» in contrapp. al cielo]. – 1. L’universo, come totalità di tutte le cose create ed esistenti. 2. La Terra, il globo terrestre. (Estratto dall’Enciclopedia Treccani)
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
CURA [2]
Cura s. f. [lat. Cūra]. Interessamento solerte e premuroso per un oggetto, che impegna sia il nostro animo sia la nostra attività. (treccani.it)
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
CURA [1]
Cura s. f. dal lat. cūra Riguardo, premura, attenzione, amministrazione, rimedio, terapia, preoccupazione, inquietudine.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
COMPETENZA [1]
competenza - Dal latino competere, incontrarsi, dirigersi con qualcuno verso un comune obbiettivo. Essere competente: avere potere d’azione su qualcosa. Strana divaricazione semantica, per cui dall’ ”essere con qualcuno in vista di qualcosa” si è passati all’”essere distinti in vista di qualcosa”. Prevale dunque il senso della competizione come gara, come “essere contro qualcuno in vista di qualcosa”.
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
ONLIFE
onlife - Secondo la Treccani il neologismo descrive "la dimensione vitale, relazionale, sociale e comunicativa, lavorativa ed economica, vista come frutto di una continua interazione tra la realtà materiale e analogica e la realtà virtuale e interattiva. Detto di un’esperienza, attività e simili avuta o fatta tramite una costante connessione online." Il neologismo è associato in Rete al lavoro del filosofo Luciano Floridi e accettato acriticamente dai più come meme da usare per raccontare le esperienze online. Il suo utilizzo è assimilabile ai tanti neologismi/memi che oggi abitano la comunicazione, l'informazione e lo storytelling conformistico tipico dell'era tecnologica e delle piattaforme in cui tutti nuotano come pesci in un acquario o uccelli in gabbia. Forse consapevoli che la vita è là fuori ed è altra cosa da quella raccontata online, ma sempre pronti a accettarne le definizioni, le descrizioni e le concettualizzazioni fatte da altri e poi diventate virali con la complicità (servitù volontaria) dei più. Oltrepassare la parola onlife, così come molti neologismi diventati di moda, è diventata una necessità. Per tutti!
Si trova in Blog / OLTREPASSARE
TECNOCRITICO
Tecnocritici sono coloro che di fronte alla tecnologia hanno assunto un atteggiamento utile alla riflessione critica, aperto ad alternative tecnologiche e libero dai condizionamenti del pensiero unico dominante. La loro riflessione non è mai finalizzata a individuare gli aspetti negativi della tecnologia ma vuole coglierne le implicazioni sociali e culturali così come il potere di determinare nuovi rapporti tra genere umano, natura e società
Si trova in Blog / OLTREPASSARE