Surround Haptics è una nuova tecnologia tattile sviluppata da Disney Research, Pittsburgh (DRP) in colaborazione con la Carnegie Mellon University. Una tecnologia che potrebbe rendere più verosimili le molte esperienze vissute online da utenti amanti di video giochi ma anche di semplici video e/o film. Surround Haptics traforma contesti di gioco e di visione in esperienze complete grazie ad una serie di sensori capaci di trasmettere al corpo dell'utente che gioca ad un terminale o guarda un film, sensazioni assimilabili a quelle vissute nella vita reale. Sensazioni quali quelle associate allo sfioramento di un oggetto con le dita di una mano o di una collisione tra auto durante un incidente stradale.
Le machine al lavoro, gli umani senza lavoro felici e contenti!
La tecnologia sviluppata da Disney Research si basa su un esperimento psicofisico rigoroso e nuovi modelli di percezione tattile applicata ad un simulatore di guida sviluppato in collaborazione con il Disney Black Rock Studio. I giocatori siedono su delle sedie dotate di appositi congegni in grado di trasmettere sensazioni tattili al loro corpo permettendo loro di percepire le imperfezioni del manto stradale, la caduta di oggetti all'interno dell'auto, frenate e accelerazioni ma anche le sensazioni collegate ad uno scontro tra automobili e molte altre sensazioni corporee.
Obiettivo della nuova tecnologia è quello di generare sensazioni reali ma discrete in grado di ricreare esperienze reali di vita nella loro continuità e dinamicità.
La Disney ha dimostrato la nuova tecnologia Surround Haptics all' Emerging Technology Exhibition tenutosi tra il 7 e l'11 di agoso ( SIGGRAPH 2011) in Vancouver, B.C.
Fonte: Newsletter di Kurzweil