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19 Aprile 2024 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
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Luogo della storia Dubai, cittร  degli Emirati Arabi Uniti. Una cittร  tecnologica che usa la tecnologia anche per far piovere (Cloud seeding) e che, forse per avere sbagliato le dosi di inseminazione, ha provocato, insieme a condizioni atmosferiche imprevedibili, piogge torrenziali che hanno bloccato la cittร  e il suo aeroporto.

Un aeroporto andato completamente in tilt con migliaia di passeggeri (io ero in transito da Melbourne) che non sanno piรน cosa fare e a chi rivolgersi per lโ€™assoluta mancanza di informazioni e la totale assenza di personale in grado di prendersi cura delle persone e delle situazioni.

Le informazioni viaggiano per via digitale e sono alla portata di tutti perchรฉ tutti sono ormai dotati di protesi (ortesi) tecnologiche, anche cognitive. E poi ci sono i sistemi informatici usati per canalizzare informazioni utili a far funzionare ogni organizzazione.

Nessuna informazione รจ sufficiente se gestita e usata male. Il collasso รจ sempre dietro lโ€™angolo, come quello sperimentato in prima persona a Dubai. In un aeroporto che ha eliminato la comunicazione audio unico punto di riferimento รจ diventato il tabellone delle partenze, assediato da migliaia di persone alla ricerca di informazioni.

Quella sperimentata in 14 ore di permanenza forzata in aeroporto รจ stata la disumanizzazione in atto a cui la digitalizzazione ci ha portati. Non รจ una esagerazione. Come spiegare la nessuna cura per madri con neonati al seguito, per persone anziane e/o in carrozzina, lโ€™assenza totale di informazioni attendibili, la semplificazione di ogni forma di interazione. A una certa ora si sono presentate decine di ufficiali della sicurezza con pettorina istruiti a rispondere in modo univoco alle richieste delle persone con una sola frase: โ€œTutte le informazioni sono sul tabelloneโ€. Peccato che le informazioni fossero a volte assenti, sbagliate, non visualizzate, ecc. Come spiegare la scelta di comunicare solo tramite cellulare senza curarsi di coloro che lo smartphone non lo consultano, hanno terminato i mega di navigazione e/o non vogliono arricchire le compagnie telefoniche.

Questa comunicazione si รจ rivelata nella sua assurditร  quando, rientrato, ho trovato dieci e-mail della Emirates che mi comunicavano il cambio di orario del volo, peccato che mancasse la comunicazione sul volo effettivamente partito. La partenza รจ avvenuta alle 6:30 del mattino del 18 (era alle 16 del 17) dopo un imbarco alle 4:30 e un disimbarco alle 5.

A tutto questo ciรฒ che ha risolto molti problemi รจ stata lโ€™umanitร  emersa tra i passeggeri in partenza. Tutti attenti agli altri, a segnalare cambiamenti di orari, a rifocillare persone in difficoltร  a muoversi, a aiutare madri e bambini, a creare momenti conversazionali che hanno ridotto stanchezza, ansia e frustrazione, a generare momenti di ilaritร  (un napoletano con la sua ironia e carattere estroverso, ha fatto la differenza), e molto altro.

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