Tabulario /

🌑🌒 2021 – UTOPIA COME ESERCIZIO DI PENSIERO CRITICO

🌑🌒 2021 – UTOPIA COME ESERCIZIO DI PENSIERO CRITICO

01 Gennaio 2021 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
Il mondo contemporaneo ha assoluto bisogno di pensare il futuro come una possibilità buona (Roberto Mordacci). E' nell'ottica di un'opportunità per il cambiamento che bisogna riprendere il viaggio verso l'utopia. Un viaggio diventato sempre più necessario, complesso ma quasi obbligatorio se vogliamo esercitare la nostra capacità di immaginare un futuro nel quale possano coesistere migliori condizioni di vita e relazioni sociali più giuste e vivibili. Il viaggio verso l'utopia dovrebbe essere intrapreso da tutti. Prima di partire il pensiero utopico può servire alla critica del presente e a individuare le mete e le destinazioni da raggiungere.

Mi piace iniziare il 2021 con un richiamo all’UTOPIA. Non come semplice parola, concetto o non luogo ma come idea generativa di possibilità. In forma di augurio, speranza, aspettativa per un 2021 (eu)topico che dovremmo tutti (o quasi) esserci meritato.

Nella realtà omologata dalla pandemia e resa confusa dall’infodemia, pensare all’utopia non è frutto di ingenuità e/o idealismo. È un modo di esercitare immaginazione e senso critico sul presente, un invito a pensare a modi diversi di convivenza futura.

L’utopia da immaginare non è un ritorno al passato (retrotopia) né un 2021 liberato dalla pandemia ma l’inizio di un viaggio, di una narrazione critica che apra sul futuro per trasformarlo.

Il viaggio deve favorire la fuga dalle eterotopie ucroniche delle piattaforme che frequentiamo. Realtà illusorie dominate da entità altre, gestite in modo che chi le frequenta non possa nuocere. 

La critica dell’utopia è rivolta alla realtà del reale: precarietà, mancanza di lavoro e di reddito, disuguaglianza e ingiustizia, modelli di sviluppo sbagliati, ecc.

Perché non immaginare un'UTOPIA fatta di settimana lavorativa breve, più uguaglianza, giusta redistribuzione del reddito e modelli di sviluppo sostenibili.

Tu che UTOPIA vorresti?

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database