Haruki Murakami autore di culto per i suoi romanzi che creano mondi paralleli, geografie irrelai e le riempie di gatti e altri naimali immaginari come unicorni e 'little pleople', ha ora una sua APP che potrebbe far dimenticare ad alcuni suoi fan e lettori le altre applicazioni scaricate sui loro dispositivi.
La nuova app (Murakami Diary) è stata prodotta dall'editore Random House con l'apporto di Aimer Media e rilasciata sia su piattaforma iPhone che iPad e iPod touch.
La nuova applicazione non ha scopi promozionali e di marketing e non è finalizzata a presentare l'intera opera dello scrittore. E' stata pensata, come molte altre APP oggi disponibili negli store, per offrire anche un servizio all'utente. In questo caso il servizio proposto è alternativo a quello offerto dalla APP Calendar di Apple, solitamente preinstallata sui dispositivi della Mela.
La nuova APP carica e mostra gli appuntamenti in agenda unitamente a citazioni dalle opere di Murakami e a breve storie da lui scritte, tutte condivisibili attraverso bottoni social come twitter e Facebook e/o email.
Il senso dei pesci per la vita
Nulla di nuovo, a meno che non si sia un lettore di Murakami, interessato a rileggere parti di libri già letti e amati o di scoprire nuovi pensieri scritti e breve storie in fase di elaborazione, magari per romanzi futuri.
L'applicazione è integrata anche con la libreria online dando modo all'utilizzatore di visionare l'intera opera di Murakami e di acquistarne i libri fin qui pubblicati, anche in versione digitale.
L'applicazione non è gratuita ma il prezzo di 3 euro (circa) vale l'acquisto e gratifica chi lo fa. Il fatto che l'applicazione non sia gratuita è forse legata alla volontà dell'editore di costruire una comunità di persone che giù conoscono e leggono Murakami che potrebbe diventare oggetto e scopo di attività e iniziative future. Facile infatti prevedere la pubblicazione di versioni interattive dei romanzi di Murakami o l'aggiunta di referenze musicali ecc.
Nel frattempo la versione attuale basta e avanza!
Per chi fosse interessato segnalo un sito italiano interamente dedicato ad Haruki Murakami.