Tabulario /

Invece di ricaricare lo smartphone, ricarica te stesso

Invece di ricaricare lo smartphone, ricarica te stesso

16 Aprile 2018 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
La ricarica dello smartphone, soprattutto ora che è diventata wireless, non è più un problema, lo è invece riuscire a rinunciare a un dispositivo che ha colonizzato la vita reale e quella virtuale in modo pervasivo, incatenando la mente, occupando il tempo e imprigionando l'attenzione di chi lo usa.

L'innovazione tecnologica continua sta cambiando la moda, con sempre nuovi materiali e componenti tecnologici indossabili come sensori, RFID, fibre vegetali ed elettroniche. Tra le novità ci sono anche porte USB per poter ricaricare lo smartphone quando si è lontani da una fonte di energia. Un abito Versace o una borsetta Fendi con porte USB per la ricarica non sono però garanzia sufficiente per la serenità e il benessere personali, la pace con sé stessi e la felicità.

Da cyborg quali siamo diventati non riusciamo neppure a immaginare di essere sconnessi per colpa di una mancata ricarica cellulare o della batteria scarica del dispositivo.  Ciò che manca in realtà è la possibilità di ricaricare sé stessi, di fuggire dal sé virtuale che ci siamo dati online per recuperare ciò che in realtà siamo e da cui nessuna simulazione o rappresentazione online permetterà mai di fuggire.

L'esistenza non è una simulazione online o una narrazione in digitale. Comporta il confronto continuo con sé stessi, con  il proprio senso di inadeguatezza e di solitudine, con la frammentazione dei legami sociali e la percezione del proprio scacco personale. Per affrontare questa esistenza, come suggerisce il sociologo e antropologo David Breton bisogna disporre di "solide risorse interiori per adattarsi e attribuire senso e valore agli avvenimenti" in modo da recuperare fiducia in sé stessi e darsi da soli il sostegno che nessuna comunità, neppure virtuale e digitale potrà mai dare.

Le pratiche suggerite per ritrovare la carica sono innumerevoli, dallo Yoga allo Zen, dalla meditazione alla fitness e molte altre. Tutte propongono modi e strumenti per far fronte a una realtà caratterizzata da flessibilità, precarietà, velocità, urgenza, competizione e virtualità. L'obiettivo di tutte queste pratiche è aiutare a ritrovare sé stessi e il proprio orientamento, dare un significato alla vita, tenersi costantemente in movimento, alimentare la mente, riprendere il controllo del tempo e la concentrazione, rigenerarsi di continuo, consolidare affetti e relazioni nel tempo, diventare maggiormente autonomi e imparare ad adattarsi alle circostante in modo da percepirsi sempre all'altezza di ogni incombenza o sfida personale. Tutti obiettivi raggiungibili a condizione che si facciano alcune scelte.

Una è percepita come molto complicata. Comporta l'uscita dal limbo nel quale non si è nè presenti nè assenti (tipico di Facebook e del suo muro delle facce) per riconquistare la propria interiorità e viaggiare verso posti diversi da quelli digitali e virtuali della Rete. Una seconda scelta, sempre possibile anche se forse più difficile oggi, è in realtà molto semplice. Si tratta di staccare la spina, dimenticarsi della ricarica del proprio dispositivo e provare a rimanere sconnessi, senza messaggini o cinguettii, sperimentare la scomparsa dal display di contatti e amici per ricomparire a sé stessi, riconoscersi e ritrovarsi.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database