Tabulario /

👩‍🚒️ 👩‍🚒️ The meaning of life

👩‍🚒️ 👩‍🚒️ The meaning of life

03 Febbraio 2020 Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
Carlo Mazzucchelli
share
Titolo fortunato di un film dei Monty Phyton, ci ricorda che gli umani sono alla costante ricerca di risposte sul: chi siamo, perché siamo qui, qual è il senso della vita.

Per Douglas Adams “la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto” è 42, in realtà la risposta non esiste, per ognuno è diversa.

In assenza di senso, la vita è una prigione, una tortura, un’attraversata nel deserto, forse lo è in ogni caso. Il dolore fa sentire vivi, è il vero significato della realtà, da alcuni affrontato con il sorriso sulla faccia, da altri con rabbia o rassegnazione.

La vita è una spirale, un solenoide direbbe Mircea Cartarescu, una bobina formata di spire circolari magnetizzate, capaci di dare forma a sogni e desideri, di facilitare la fuga quando la vita appare come una gabbia, un inferno, un fallimento o senza amore. La spirale per rimanere attiva ha bisogno di essere alimentata.

Non bisogna cercare vie di fuga o abbandonarla trasferendosi nei profili digitali delle piattaforme tecnologiche, ma superare la rassegnazione, opporsi, prendere posizione, protestare e combattere, oggi anche contro la pazzia, il nichilismo e la tristezza dilaganti, scegliere la solidarietà, la compassione, l’umanità, la gentilezza e la conoscenza.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database