Il valore delle parole

07 Febbraio 2021 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
OLTREPASSARE CON UN LIBRO - Un saggio vero e proprio, breve, ambizioso e complesso perchè centrato sull'impostazione interpretativa e metodologica della semantica di Tullio De Mauro. L'utore della semantica definisce il quadro teorico e terminologico, utile a chi vuole studiare il significato delle parole e vuole andare oltre lo spazio delle linguistica per entrare in ambiti diversi quali le neuroscienze e le intelligenze artificiali. In Capire le parole, del 1994, De Mauro affronta il tema dell’asimmetria fra “parlare” e “capire”. Un messaggio ante litteram valido per i tempi moderni. Tempi nei quali si parla e si scrive moltissimo ma forse senza comprendere, capire e apprendere altrettanto. Con OLTREPASSARE l'invito è alla lentezza, alla rinuncia alla velocità del linguaggio con l'obiettivo di capire meglio il significato delle parole, e di re-imparare ad ascoltare.

Il libro Il valore delle parole di Tullio De Mauro è pubblicato da Treccani

Come si definisce il peso delle parole? Come lo si può quantificare?

Si può partire dalla loro forma e poi dal loro uso, per esempio, dallo spazio che occupano su una riga così come in un discorso.

Il peso di una parola è dato da un insieme di elementi che si possono riassumere nel suo significato, che gli studiosi chiamano “semantica”, disciplina che ha una storia e un ruolo a tratti anche ambigui e oscuri.

Ed è attraverso continui disvelamenti che Tullio De Mauro, con grande chiarezza e precisione, accompagna per mano il lettore all’interno del senso delle parole.

Un viaggio affascinante e allo stesso tempo uno scavo archeologico nella nostra lingua, capace non solo di riportare alla luce dei reperti scomparsi, ma di restituire significato e concretezza alla quotidianità dei nostri discorsi.

Introdotto dal linguista Stefano Gensini, il testo rivela una riflessione sulla parola che è al tempo stesso una riflessione sul suo uso e sulla nostra società, un modo per riconoscersi, ma anche per ritrovare il piacere della parola come elemento fondante della qualità di un discorso condiviso.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo

Doxinet srl

Doxinet è un’azienda capace di adattarsi alle esigenze del mercato, in grado di...

Vai al profilo